D
Documenti
Documenti, 15/1997, 01/08/1997, pag. 449

Riconciliazione dono di Dio e sorgente di vita nuova

II Assemblea ecumenica europea

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2007-17

La luce di Cristo illumina tutti

III Assemblea ecumenica europea - Sibiu, 5-9 settembre 2007
Sul tema «La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento e unità in Europa» si è svolta a Sibiu (Romania, 4-9.9.2007) la III Assemblea ecumenica europea, che ha convocato i delegati delle confessioni cristiane presenti nel continente. Rispetto alle precedenti edizioni di Basilea (1989) e Graz (1997), già nelle relazioni introduttive presentate il 5 settembre rispettivamente dal card. Walter Kasper, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (cattolico), dal metropolita Cirillo di Smolensk, responsabile del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca (ortodosso), e da Wolfgang Huber, presidente del Consiglio delle Chiese evangeliche in Germania (protestante), sono emerse appieno le difficoltà che vive il dialogo ecumenico nella situazione attuale, soprattutto dal punto di vista del confronto ecclesiologico ed etico. In conclusione è stato elaborato un Messaggio dell’Assemblea, datato 8 settembre e distribuito in inglese ai delegati con un testo diverso da quello letto in plenaria. Pubblichiamo la versione italiana ufficiale, resa nota il 25 settembre, che dà conto della divergenza tra le due redazioni in una nota.
Documenti, 2007-17

Messaggio della III Assemblea ecumenica europea di Sibiu

III Assemblea ecumenica europea - Sibiu, 5-9 settembre 2007
III Assemblea ecumenica europea Sibiu, 5-9 settembre 2007     La luce di Cristo illumina tutti   Sul tema �La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento e unit� in Europa� si � svolta a Sibiu (Romania, 4-9.9.2007) la III Assemblea ecumenica europea, che ha convocato i delegati delle confessioni cristiane presenti nel continente. Rispetto alle precedenti...
Documenti, 2006-5

In cammino verso Sibiu

Documento di lavoro della III Assemblea ecumenica europea
«La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento e unità in Europa». Guidato da questo riferimento cristologico ha preso il via lo scorso gennaio l’ampio processo assembleare che condurrà le Chiese europee, su iniziativa della KEK e del CCEE, a ritrovarsi nel settembre 2007 a Sibiu, in Romania, per celebrare la III Assemblea ecumenica europea. Il Documento di lavoro che qui pubblichiamo è uscito in inglese all’inizio del 2006, ed è costituito da una serie di contributi diversi sia per gli autori che li hanno redatti, sia per i temi toccati: «introduce nel cammino da Basilea a Graz e a Sibiu; riflette teologicamente sul tema della nuova assemblea ecumenica; considera il ruolo dei cristiani e delle Chiese per l’Europa di oggi; s’interroga sulla responsabilità dell’Europa nei confronti degli altri continenti; presenta le diverse tappe del processo assembleare e, infine, offre materiali e informazioni utili» (Introduzione). La prima tappa di questo processo assembleare si è tenuta a Roma dal 24 al 27 gennaio scorsi: cf. in proposito i riquadri alle pp. 203 e 205.