Gli autori di questo documento sono i vescovi dell’Asia, riuniti a Bangkok (12-30.10.2022) in una Conferenza generale – sul modello latinoamericano – nel 50° della Federazione (Federation of Asian Bishops’ Conferences – FABC), che riunisce le loro conferenze episcopali. Il tema della Conferenza generale era «In cammino insieme come popoli dell’Asia», ed è diventato anche il titolo del documento finale, chiamato anche Documento di Bangkok e pubblicato il 15 marzo 2023.
Lo schema è, con qualche adattamento, quello del «vedere-giudicare-agire», anch’esso caro agli episcopati latinoamericani. L’icona biblica che lo ispira è il racconto reso da Matteo del viaggio compiuto dai Magi. Il risultato è un testo ampio ma non dispersivo, che consente di cogliere tutta la consapevolezza che questi vescovi hanno. Sono alla guida di una Chiesa che «può diffondere la liberante, incoraggiante e rinvigorente buona novella di Gesù Cristo soltanto se impara a rendere testimonianza di questo amore, e a offrire i suoi doni»; nella quale intendono «rispondere all’amore di Dio», amando e mettendosi al servizio del proprio prossimo, «l’affamato e l’assetato, il malato, lo straniero e il migrante, l’indigeno, l’oppresso e il bisognoso» e «camminando insieme in una Chiesa sinodale e inculturata, stringendo rapporti interculturali con le religioni, culture e società vicine, per un’Asia migliore» (n. 165).
«La famiglia cattolica in Asia: Chiesa domestica dei poveri in missione di misericordia», recitava nella sua formulazione completa il tema della XI Assemblea plenaria della Federazione delle conferenze episcopali d’Asia (FABC). Il Documento finale che l’assise, svoltasi a Colombo, in Sri Lanka, dal 28 novembre al 4 dicembre 2016, ha approvato e consegnato alle Chiese del continente ne sviluppa i concetti-chiave in direzioni molteplici, tenendo conto tanto della condizione di minoranza delle famiglie cattoliche nella maggior parte dei paesi asiatici, quanto dei difficili contesti etnico-culturali, economici e sociali nei quali esse si trovano a vivere (I parte). Dopo una riflessione alla luce della fede (II parte), si trovano, dettagliatamente articolate, le risposte alle sfide pastorali (III parte), che vanno dall’estremismo religioso alle migrazioni interne, e dal colonialismo ideologico al cambiamento climatico. Le raccomandazioni finali (IV parte) si rivolgono infine alla vita interna delle Chiese: come orientare in senso integrale e non settoriale un «ministero della famiglia».
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