A
Attualità
Attualità, 8/2023, 15/04/2023, pag. 222

Argentina - Dittatura: il velo ideologico

Il ruolo della Santa Sede, i timori dei vescovi, le porte chiuse alle madres

Gabriella Zucchi

Di «fronte alla disperante situazione d’angoscia, incertezza e impotenza che vivo da due anni e dieci mesi per la scomparsa di mia figlia, come cristiana e argentina che chiede solo giustizia, mi rivolgo a sua signoria illustrissima speranzosa nelle parole di sua santità Giovanni Paolo II, per supplicarla che interceda presso il nostro governo al fine di ottenere la libertà della mia amata figlia I.M.A. Con la fede riposta in Dio Nostro Signore e la speranza nelle nostre autorità ecclesiastiche, prego perché le mie suppliche siano ascoltate e ringrazio profondamente per l’intervento della nostra Chiesa in ciò che potrà fare».1

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

America Centrale - Haiti: in attesa di uno Stato

Gabriella Zucchi

Ad Haiti l’anarchia è sovrana. Non c’è un presidente dal 2021, dopo l’assassinio di Jovenel Moïse (cf. Regno-att. 16,2021,528). Non c’è un parlamento dal gennaio 2020, ovvero da quando tutti i deputati e due terzi dei senatori hanno concluso il loro mandato senza mai essere stati rinnovati (gli ultimi 10 senatori lo hanno concluso a gennaio 2023).

Attualità, 2024-6

Argentina - Milei: chiusa l’agenzia Télam

Gabriella Zucchi

Nel suo ampio discorso al Congresso del 1° marzo scorso, il presidente argentino ultraliberista Javier Milei ha annunciato la chiusura dell’agenzia Télam. Si tratta della più grande agenzia di stampa statale dell’America Latina, con 700 dipendenti e quasi 80 anni di storia.

Attualità, 2024-6

America Latina – Costa Rica: fine dell’isola felice

Gabriella Zucchi

Con 907 assassini, il 2023 è stato l’anno più violento della storia del Costa Rica, un paese dalla tradizione democratica e pacifista a tal punto da essere uscito illeso dalle lotte che hanno devastato il Centroamerica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento, grazie anche alla sua rinuncia a un esercito proprio (scelta che risale al 1o dicembre 1948).