A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 191

Asia - Filippine: riscrivere la storia

Stefano Vecchia

Il 25 febbraio scorso le Filippine hanno ricordato la Rivoluzione dell’EDSA, così chiamata ufficialmente perché sulla Epifanio de los Santos Avenue, grande arteria che circonda la parte centrale di Manila, si tennero nel 1986 le convulse fasi finali della marcia condotta da Corazon – «Cory» – Aquino e dall’arcivescovo della capitale, il cardinale Jaime Sin, che videro i soldati deporre le armi davanti a milioni di persone disarmate e in preghiera.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

Asia - Pakistan: la realtà e l’immagine

Stefano Vecchia

Viaggio spesso in Pakistan e mi è difficile immaginare una realtà più accogliente verso il visitatore straniero di questa repubblica islamica, un grande paese dai molti volti, dalle tante potenzialità e dai troppi limiti. Eppure i media ne diffondono nel mondo un’immagine negativa e stereotipi, anche se occorre dire con onestà che le problematicità non mancano.

Attualità, 2024-16

India - Siro-malabaresi: tregua liturgica

Stefano Vecchia

Quella che era nata negli anni Ottanta del secolo scorso come una contesa originata dalle esigenze di confermare la particolare identità dei fedeli siro-malabaresi e di garantire l’uniformità liturgica universale da parte della Santa Sede si è trasformata in una frattura profonda, al punto da sollevare il rischio di uno scisma.

 

Attualità, 2024-14

Asia Indonesia-India: tempo di elezioni

Stefano Vecchia

Il triplice voto indonesiano del 14 febbraio (presidenziale, parlamentare, amministrativo) ha ancora una volta escluso da ruoli di rilievo i gruppi d’ispirazione religiosa, segnalando che il più popoloso paese musulmano al mondo è in grado di contenere le pressioni più radicali e a integrare fedi, etnie e sviluppo.