A
Attualità
Attualità, 4/2023, 15/02/2023, pag. 91

Chiesa – Migranti. Perego: ritirare il decreto

Paolo Tomassone

Questo decreto «dimentica le persone e colpevolizza chi tenta di salvarle». Non usa giri di parole mons. Giancarlo Perego – arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Commissione CEI per le migrazioni e della Fondazione Migrantes – nel commentare il decreto-legge del 2 gennaio 2023 recante «disposizioni urgenti in materia di transito e sosta nelle acque territoriali delle navi non governative impegnate nelle operazioni di soccorso in mare».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

Italia - Lotta alle droghe: la chimica e le relazioni

Un mercato in continua evoluzione. Il coinvolgimento dei giovanissimi

Paolo Tomassone

C’è un paradosso nei numeri del narcotraffico italiano, che racconta, più d’ogni analisi, la metamorfosi in corso. Nel 2024 i sequestri complessivi di sostanze stupefacenti sono calati del 35% rispetto all’anno precedente, eppure le operazioni antidroga sono aumentate e, soprattutto, le dosi di droghe sintetiche intercettate sono triplicate. Un mercato che si contrae nei volumi ma si espande nella pericolosità: meno quantità, più potenza, maggiore capacità di creare dipendenza. È il segno di una trasformazione profonda, che riguarda non solo le sostanze in circolazione ma anche chi le consuma e perché.

Attualità, 2025-22

M. Bianco, D. Garribba (a cura di), La fiction storico-religiosa nella Televisione italiana

Questioni storiografiche e indagine di genere

Paolo Tomassone

Il volume raccoglie gli atti di un convegno della Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale (novembre 2023; cf. Regno-att. 22,2023,701) dedicato a «Questioni storiografiche e indagine di genere» nella narrazione del sacro sul piccolo schermo. 

Attualità, 2025-20

Italia - Rapporto Caritas: non basta dare

La povertà come intreccio di fattori non solo economici

Paolo Tomassone

A quasi trent’anni dal primo volume I bisogni dimenticati (1996), l’organismo pastorale della CEI torna a interrogare il paese con uno sguardo che non s’accontenta della superficie dei numeri, ma cerca di leggere, «dietro ogni dato, una storia concreta».