A
Attualità
Attualità, 20/2023, 15/11/2023, pag. 629

Francesco - Dubia: il magistero autentico

Anche attraverso quello delle conferenze episcopali

Rafael Luciani

Il 19 settembre 2016 i cardinali Walter Brandmüller, Raymond Leo Burke, Carlo Caffarra e Joachim Meisner hanno scritto a papa Francesco una prima serie di dubia, chiedendogli, attraverso 5 domande, di chiarire la dottrina cattolica presente nell’esortazione postsinodale Amoris laetitia (cf. Regno-doc. 21,2016,686).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-22

Chiavi di lettura: passi di sinodalità

Rafael Luciani, Serena Noceti

Papa Francesco fin dall’inizio del suo pontificato ha richiamato la Chiesa a un cammino di rinnovamento e riforma missionaria e sinodale. 

Attualità, 2025-2

Sinodo - Documento finale: la svolta

Prende corpo il popolo di Dio come soggetto ecclesiale

Rafael Luciani, Maria Elisabetta Gandolfi

Stiamo quindi assistendo all’emergere di una nuova ermeneutica nell’ecclesiologia post-conciliare? Se sì, quali conseguenze possono esserci per immaginare e costruire una Chiesa costitutivamente sinodale?

 

Documenti, 2024-15

Una nuova figura di Chiesa

L’emergere di una nuova figura di Chiesa nel corso del processo sinodale

Rafael Luciani, Agenor Brighenti

Dall’esperienza condivisa del processo sinodale «sta emergendo la consapevolezza di una nuova figura di Chiesa, in cui la sinodalità non è semplicemente un metodo, ma la sua essenza costitutiva, articolata e realizzata a diversi livelli della vita ecclesiale, organicamente collegati tra loro, con la missione come scopo». Questa figura di Chiesa rappresenta lo sviluppo dell’ecclesiologia conciliare delineata nel c. II della Lumen gentium, dedicato al «popolo di Dio». Il saggio che argomenta questo approfondimento dell’ecclesiologia sinodale è intitolato Un’«ulteriore recezione del concilio Vaticano II». L’emergere di una nuova figura di Chiesa nel corso del processo sinodale, è stato originariamente pubblicato in spagnolo su Cuadernos de estudio - Observatorio latinoamericano de la sinodalidad 3, agosto 2024, e ha come autore principale il teologo venezuelano Rafael Luciani e come coautore il brasiliano Agenor Brighenti.

«Possiamo dire che il Sinodo sulla sinodalità è stato un ambito in cui si è visto molto chiaramente l’emergere di questa esperienza di un’Ecclesia tota, che s’intende come Chiesa di Chiese, articolata a vari livelli di azione sinodale».