A
Attualità
Attualità, 2/2023, 15/01/2023, pag. 40

F. Felice, R. Rossini, Laburismo cattolico

Idee per le riforme

Giancarlo Azzano

La deterritorializzazione degli individui e dei gruppi nell’età digitale rende difficile disegnare una mappa del villaggio globale. Deterioramento dell’ambiente, conflitti sociali, economia di mercato incontrollabile, nuovi nazionalismi, relazioni internazionali instabili ecc. rendono complicato formulare delle linee interpretative affidabili.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-22

S. Serazzi, A. Cavallaro, Chiedo istruzioni ogni notte

Giancarlo Azzano

Una scrittrice e un giornalista, attingendo al Vangelo e alla vita quotidiana, sviluppano in un epistolario le loro considerazioni sulla fede. Le lettere che si sono scambiati fra il 2020 e il 2021 non fanno che un breve cenno alla pandemia o ad altri drammi del periodo, danno invece spazio alla vita personale degli autori, considerata il luogo privilegiato della presenza di Dio.

 

Attualità, 2022-14

M. Belli, Presenza reale

Filosofia e teologia di fronte all'eucaristia

Giancarlo Azzano

L’autore – tra l’altro youtuber del canale, con un certo seguito, «Scherzi da prete» –, esaminando il lessico teologico e liturgico sull’argomento, ha svelato insospettati aspetti della storia della teologia. Il quadro storico religioso che ne risulta è assai problematico, e le controversie teologiche non si possono classificare fra ortodosse e non.

 

Attualità, 2022-14

L. De Kerimel, Contro il clericalismo

Giancarlo Azzano

De Kerimel (1953-2020), sociologo del cristianesimo e docente di Filosofia in un liceo di Le Mans, affronta le ragioni vicine e lontane della scissione del corpo ecclesiale in clero e laici. Il clericalismo cristiano nasce fra il II e il III sec., quando le prime comunità si staccano dalle comunità ebraiche e si affermano nell’Impero romano, ripristinando le liturgie e il culto sacrificale della religione giudaica, costituendo così un nuovo ordine levitico.