A
Attualità
Attualità, 22/2022, 15/12/2022, pag. 719

N. Muschitiello, Elogio dell’esclusione

Ivano Dionigi

Inclusione, integrazione, interazione: sono voci entrate da tempo nel lessico politico, sociale, morale: privato e pubblico. Ora, dopo tante analisi, tanti programmi e tanti buoni propositi nei confronti degli esclusi, ci accorgiamo che quelle parole sono diventate vocaboli, quelle aspirazioni si sono tradotte in chiacchiere, quelle idee si sono trasformate in ideologie.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-2

I. Dionigi, Segui il tuo demone

Ivano Dionigi

Da dove ricominciare? La domanda, da occasionale in tempi di crisi periodiche, si fa ora necessaria di fronte ai concomitanti cedimenti strutturali: l’eclissi delle grandi ideologie e visioni liberale, socialista, cristiana; l’affanno delle istituzioni e dei tradizionali punti di riferimento quali scuola, famiglia, Chiesa, partiti, sindacati; i collassi economici, ambientali, sanitari che da anni colpiscono duro. Senza dire dell’afasia e dell’impotenza della nostra Europa, che solo recentemente pare risvegliata dall’istinto di sopravvivenza.

 

Attualità, 2019-6

Benedetta parola!

La filologia come disciplina storica e di studio a vocazione universale

Ivano Dionigi

La filologia – ovvero la «cura, la custodia, l’amore della parola» (dal greco philos e logos) – può essere intesa in diversi significati e impieghi che ci conducono ad altrettanti livelli e gradi di «disvelamento della verità» (aletheia). Il filologo studia, tramanda e, all’occorrenza, ripara i testi. Si occupa sia del modo in cui questi vengono trasmessi (tradizione orale, manoscritta, a stampa, on-line) sia delle forme concrete della trasmissione (papiri, codici, libri, web). Una tale disciplina ha le stesse virtù delle scienze cosiddette esatte – la matematica, la fisica, la chimica –, vale a dire chiarezza, controllabilità, precisione, definizione, essenzialità; e… pazienza.