A
Attualità
Attualità, 2/2022, 15/01/2022, pag. 17

Italia - Giornata per il dialogo cattolici-ebrei. Pregare senza

Piero Stefani

A partire dal 1990, in Italia si celebra il 17 gennaio d’ogni anno la «Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei» (cf. Regno-att., 22,1989,634). L’iniziativa, nata per decisione autonoma della Conferenza episcopale italiana, ha avuto vari sviluppi sia nelle modalità relative alla scelta del tema, da diversi anni concordato con la componente ebraica, sia per la sua risonanza collegata, per esempio, alla decisione di Benedetto XVI nel 2010 e di papa Francesco nel 2016 di effettuare, in quella data, la loro visita al Tempio maggiore di Roma.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-22

F. Cosi, A. Repossi, Oskar Schindler

Vita del nazista che salvò gli ebrei

Piero Stefani

La Schindler’s List è il titolo di un film di Spielberg (1993) universalmente noto. L’opera, oltre a far conoscere la vicenda al mondo intero, ha indotto vari studiosi a intraprendere approfondite ricerche storiche. 

Attualità, 2024-22

Il giubileo. Tra tempo e spazio

Piero Stefani
Letto in chiave storica, il giubileo biblico è un’istituzione che, con ogni probabilità, non ebbe mai luogo; in ogni caso è certo che da lunghissimo tempo mancano le condizioni perché lo si effettui. Ci troviamo di fronte a una dimensione più ideale che reale. Il riferimento base è rappresentato da un testo e non da un fatto. Si tratta del 25o capitolo...
Attualità, 2024-20

Il suicidio di Israele e la questione Gaza

A partire dai volumi di Anna Foa e Gad Lerner

Piero Stefani

In una ormai remota intervista rilasciata nel 1986 al Journal of Palestine Studies il grande intellettuale israeliano Yeshayahu Leibowitz (1903-1994) prendeva posizione rispetto alla ripetuta prospettiva secondo la quale la vita nella diaspora ebraica sarebbe sempre esposta ai pericoli.