A
Attualità
Attualità, 2/2022, 15/01/2022, pag. 38

A. Melloni, L. Ferracci (a cura di), L’unità dei cristiani

Storia di un desiderio XIX-XXI secolo

Laura Caffagnini

L’opera segue le tracce di un «desiderio cristiano di unità» andando a cercarne le radici ben prima della data convenzionale a cui generalmente si fa risalire l’inizio del movimento ecumenico moderno nel mondo anglicano e protestante: il 1910, anno della celebrazione della Conferenza missionaria mondiale di Edimburgo. I saggi spaziano in un’ampia geografia che tiene conto dell’est e dell’ovest dell’Europa e degli Stati Uniti nella perlustrazione di processi e primizie presenti già nel XIX secolo in diverse Chiese, teologie e movimenti.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Camaldoli - XLV Colloquio ebraico-cristiano: nel tempo che divide

Il segno di un’unità che continua

Laura Caffagnini

Nel XLV incontro nazionale dei Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli, svoltosi nel monastero delle foreste casentinesi dal 6 al 10 dicembre, la liturgia è stata sia il filo rosso che percorre ogni colloquio, sia il tema preso in esame.

Attualità, 2023-16

Italia - SAE: sperimentare

La 49a sessione ecumenica con la partecipazione delle teologhe

Laura Caffagnini

La 49a sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE), svoltasi dal 23 al 29 luglio ad Assisi, intitolata «Chiese inclusive per donne nuove e uomini nuovi.

Attualità, 2023-10

Italia – Donne delle CdB: liberare la speranza

Laura Caffagnini
Dalle donne che hanno seguito Gesù alle diaconesse del I secolo a badesse, predicatrici, profetesse, mistiche, beghine, fino alle sapienti contemporanee, tutte illuminate dalla luce della Trinità. Donne che in ascolto dello Spirito hanno generato vita nel loro tempo. Sono le protagoniste raffigurate nell’icona Profetesse della nostra genealogia, di Martina Bugada, che ha aperto...