A
Attualità
Attualità, 20/2025, 15/11/2025, pag. 591

L. Ferracci (a cura di), L'unità dei cristiani

Storia di un desiderio XIX-XXI secolo. Vol. 2: Cammini di comunione

Laura Caffagnini

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

Camaldoli - XLV Colloquio ebraico-cristiano: al cuore della fede

I 60 anni di Nostra aetate e l’oggi del conflitto

Laura Caffagnini

Dal 4 all’8 dicembre 2025 il Monastero di Camaldoli, immerso in un incantevole manto rosso e giallo intarsiato da cristalli di neve, ha ospitato il XLV Colloquio ebraico-cristiano, che ha ricordato il 60° della dichiarazione conciliare Nostra aetate e le «prospettive per il futuro», come recitava il titolo.

 

Attualità, 2025-22

Bosnia-Erzegovina: spero contro ogni speranza

Intervista a mons. Pero Sudar

Laura Caffagnini

Incontriamo mons. Pero Sudar a Parma il 15 novembre in occasione della due giorni dell’Azione cattolica che lo ha invitato a celebrare il 25° del gemellaggio tra le diocesi di Sarajevo, di cui è ausiliare emerito, e Parma. 

Attualità, 2025-16

Italia - Sessione SAE: l’oggi di Nicea

E il futuro dell’ecumenismo

Laura Caffagnini

Un remoto evento di carattere teologico come il concilio di Nicea, di cui quest’anno ricorre il 1700° anniversario (cf. Regno-att. 2,2025,47), ha appassionato i partecipanti alla sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE) che si è svolta alla Foresteria del Monastero di Camaldoli dal 27 luglio al 2 agosto sul tema «Da Nicea a oggi: ecumenismo tra memoria e futuro».