A
Attualità
Attualità, 16/2022, 15/09/2022, pag. 513

P. Serra, Perché studiare il populismo argentino

Luigi Giorgi

L’autore ha il pregio quasi di isolarlo da banalità che lo liquidano, e lo liquidarono a suo tempo, come un semplice «sentimento di protesta», come una scorciatoia a problemi che si presentano complessi, come un fenomeno subalterno a pensieri strutturati che prima o poi riavranno la meglio; ne sonda invece le ragioni, la genesi, i processi evolutivi e formativi, gli sviluppi possibili con tutti i pericoli, ma anche le risorse, del caso.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-16

A. Schiavone, L’Occidente e la nascita di una civiltà planetaria - B. De Giovanni, Figure di apocalisse

Luigi Giorgi

La collana «Faustiana – Il destino dell’Occidente», a cura di Aldo Schiavone, si prefigge il compito d’approfondire il discorso sull’Occidente, come spiega il curatore nel volume, a sua firma, che apre la serie. Con ogni probabilità occorrerebbe leggere tutti i testi che ne faranno parte per costruirsi un’idea strutturata di quale sia il fine cui la raccolta vuole tendere. Allo stesso tempo, però, i primi due libri, quello già citato e il lavoro di Biagio De Giovanni, forniscono un’utile mappa per comprendere alcuni passaggi della vicenda occidentale nel senso sempre più stratificato che tale termine è andato assumendo. I due testi vanno letti in modo complementare in quanto si intersecano, nel diverso taglio, in alcuni punti.

 

Attualità, 2022-14

A. Varsori, Dalla rinascita al declino

Storia internazionale dell’Italia repubblicana

Luigi Giorgi

Il lavoro proposto dall’autore è uno studio che intende affrontare, più che la semplice politica estera, la storia internazionale del paese, tanto nella sua recezione interna quanto nella sua percezione esterna: «In primo luogo va però indicato perché si sia preferita la definizione di “storia internazionale” rispetto a quella di storia della “politica estera”.

Attualità, 2022-8

G. Falanga, Non si parla mai dei crimini del comunismo

Luigi Giorgi

Il libro s’inserisce in una serie, «Fact Checking: la storia alla prova dei fatti», che la casa editrice sta portando avanti da tempo, in cui s’intendono mettere alla prova dei fatti secondo parametri storici, i temi più complessi ancora dibattuti a livello storiografico.