A
Attualità
Attualità, 8/2021, 15/04/2021, pag. 265

La sinodalità non s'improvvisa

Hervé Legrand

Per passare dall’evocazione della sinodalità a una sua concreta realizzazione non servono né discorsi (specie se rivoluzionari) né decreti (autoritari). Ma vi si giungerà al termine di forme di apprendimento complesse. Senza poterle elencare tutte, perché la sinodalità ha molti aspetti, ne ricorderemo alcune, necessarie al rinnovamento del sinodo diocesano, ma anche, nello stesso spirito, a tutta la Chiesa.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-16

Francia - Donne e ministero: la vera questione

Un commento storico-teologico

Hervé Legrand

La decisione di Giovanni Paolo II d’escludere l’ordinazione di fedeli donne è stata interpretata dal più ampio pubblico cattolico ma anche dal clero come una misura definitiva e infallibile. È inesatto. Innanzitutto perché questa decisione definitiva può essere rivista allo stesso livello d’autorità. E poi perché questa era una decisione di tipo disciplinare. Da questo punto di vista è certamente molto severa: un vescovo, un provinciale religioso, un docente di teologia in una facoltà riconosciuta dalla Santa Sede che esprimesse in pubblico un’opinione diversa potrebbe perdere il proprio posto.

 

Attualità, 2019-16

Sinodalità – Ecumenismo-Gruppo S. Ireneo: il dialogo cura le Chiese

Hervé Legrand

Nel contesto del dialogo fra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, è proprio in un momento opportuno che il gruppo di lavoro sant’Ireneo offre una riflessione approfondita sulla comunione ecclesiale e sul posto che vi occupano la sinodalità e il primato, perché questa è attualmente una questione cruciale per entrambe le Chiese così come per le loro reciproche relazioni.

Attualità, 2016-18

Ancora sul «gender»; Il terremoto; Eros e Amoris laetitia

Hervé Legrand; Vito D’Ambrosio; Andrea Volpe
Ancora sul «gender» Caro direttore, valuti lei se pubblicare questa mia lettera può essere utile a superare la polemica per ragionare invece sulle tante conoscenze che sono ormai a nostra disposizione e con le quali non possiamo più rifiutarci di fare i conti. Leggo solo oggi nel numero de Il Regno del 15 luglio la lettera di Roberto Marchesini sul «gender»...