A
Attualità
Attualità, 8/2021, 15/04/2021, pag. 251

Francia - Ruanda: una commissione per fare pace

Giusy Baioni

Quasi 1.200 pagine: è il rapporto finale della Commissione Duclert, istituita da Emmanuel Macron nel 2019 e incaricata di studiare il coinvolgimento della Francia nel genocidio ruandese. Composta da una quindicina di esperti, sotto la presidenza dello storico Vincent Duclert, la Commissione ha esaminato gli archivi francesi sul genocidio ruandese e sul periodo che lo aveva preceduto e preparato, negli anni tra il 1990 e il 1994.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

Sudafrica - Elezioni: verso un futuro diverso

Dopo 30 anni l’African National Congress deve modificare politica interna ed estera

Giusy Baioni

Il Sudafrica naviga verso l’ignoto. Si potrebbe forse riassumere così l’inedito esito delle elezioni del 29 maggio, che dopo settimane di mediazioni e colloqui serrati hanno portato alla rielezione di Cyril Ramaphosa.

Attualità, 2024-10

Africa - Sudan: un anno di guerra

Giusy Baioni

Lontana dai riflettori, dalle attenzioni e dagli sforzi diplomatici, la guerra che dal 15 aprile 2023 insanguina nuovamente il Sudan ha già provocato 15.000 morti e milioni di sfollati.

Attualità, 2024-10

Africa – Repubblica democratica del Congo: il cardinale sotto attacco

Giusy Baioni

Un avviso di garanzia a un cardinale non è cosa da tutti i giorni. Ancor più se si considera che Fridolin Ambongo, cappuccino, è anche membro del Consiglio dei cardinali, istituito come aiuto del papa nel governo della Chiesa universale.