A
Attualità
Attualità, 4/2021, 15/02/2021, pag. 116

Unione Africana: cambio al vertice

Giusy Baioni

E' passato quasi sotto silenzio il 34o summit dell’Unione Africana, tenutosi il 6 e 7 febbraio ad Addis Abeba e – causa pandemia – svoltosi questa volta in buona parte anche on-line. Eppure, vale la pena approfondire quello che è successo. Anzitutto, il cambio annuale al vertice (che a rotazione spetta a un capo di stato di una delle macroregioni) ha visto il sudafricano Cyril Ramaphosa, presidente uscente, passare il testimone al congolese Felix Tshisekedi, che a oggi è il più giovane primo cittadino a ricoprire la presidenza di turno dell’UA.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-14

Repubblica democratica del Congo - Chiesa cattolica: il martire e la «pace»

Un beato anti-corruzione e un pessimo accordo

Giusy Baioni

Un accordo e una beatificazione lampo. Si potrebbe sintetizzare così, mettendo insieme due fatti diversissimi fra loro eppure accaduti negli stessi giorni, con una notevole rilevanza per la Repubblica democratica del Congo (RDC).

 

Attualità, 2025-4

Africa – Repubblica democratica del Congo: la caduta di Goma

Giusy Baioni

Il computo ufficiale dei morti ha superato i 3.000. In 3 giorni di scontri. Corpi abbandonati per giorni sulle strade della città di Goma… 

Attualità, 2024-20

Africa – Niger: agricoltura rigenerativa

Giusy Baioni

Un sognatore. Un utopista. Anche un uomo di fede. Tony Rinaudo è tutto questo e molto di più. Insignito nel 2018 del Right Livelihood Award, è divenuto noto in tutto il mondo come The Forest Maker, il creatore di foreste, dal titolo del documentario girato nel 2022 dal regista tedesco Volker Schlöndorff.