A
Attualità
Attualità, 22/2021, 15/12/2021, pag. 697

Italia - Complottismo: forse è falso, ma dice il vero

Tra rappresentazione mentale e realtà storica

Daniele Menozzi

Diversi analisti hanno richiamato l’attenzione sull’attuale diffusione di una lettura cospirazionista della realtà. Per la verità si tratta di uno schema interpretativo degli eventi che ha una lunga storia: basta pensare all’accusa rivolta già nel primo secolo dai pagani ai cristiani di complottare per sostituire all’Impero romano un nuovo ordine politico e sociale. Ma non c’è dubbio che alcune recenti vicende hanno reso il fenomeno particolarmente appariscente, ampio e inquietante.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-8

Ciclone Trump

I libri di Faggioli e Bonazzi ne spiegano le ragioni

Daniele Menozzi

I primi atti compiuti da Donald Trump all’inizio del suo secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti hanno provocato un vero e proprio terremoto nell’opinione pubblica.

 

Attualità, 2025-6

G. Gerardi (a cura di), Progetti di pace

Il dibattito sulla Pace perpetua in Germania (1795-1800)

Daniele Menozzi

L’odierna stagione, segnata dal ritorno alla forza delle armi come criterio regolatore dei rapporti internazionali, rende particolarmente opportuna la conoscenza del percorso storico che ha portato a cercare le vie per una soluzione pacifica dei conflitti. 

Attualità, 2025-4

L’«inutile strage»

La storia di una locuzione tra religione, etica e politica a cura di G. Cavagnini

Daniele Menozzi

Nel discorso pubblico di papa Francesco il sintagma «inutile strage» appare in maniera discontinua, ma con una certa frequenza. Il richiamo, comprensibilmente concentrato attorno alla partecipazione del pontefice alle numerose commemorazioni centenarie della Grande guerra.