A
Attualità
Attualità, 22/2021, 15/12/2021, pag. 705

Asia - Myanmar: la condanna e la guerra

Stefano Vecchia

La condanna a 4 anni di carcere per sedizione e violazione delle regole anti-COVID comminata a Aung San Suu Kyi il 6 dicembre, è con ogni probabilità la prima di una serie che – con l’applicazione del massimo delle pene previste per gli altri capi d’imputazione – condannerebbe la settantaseienne icona della lotta nonviolenta contro la dittatura militare e premio Nobel per la pace a oltre un secolo di prigionia. Con lei è stato condannato anche l’ex presidente Win Myint, ma a giudizio si trovano una cinquantina di esponenti della Lega nazionale per la democrazia e in pratica l’intera classe di governo pre-golpe.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-6

Santa Sede - Siro-malabaresi: la tregua

Stefano Vecchia

L’inizio dell’anno sembra avere aperto per la Chiesa di rito siro-malabarese dell’India un tempo di consolidamento della leadership e di pacificazione, dopo anni di contese sulla liturgia che hanno visto contrapposte parte della gerarchia locale e del clero alla Santa Sede. 

Attualità, 2025-4

Asia - Myanmar: un conflitto dimenticato

Stefano Vecchia

Il Myanmar – 54 milioni di abitanti oggi per oltre la metà spinti sulla soglia della povertà o sotto di essa –, giunto ormai al quinto anno di una dittatura militare tornata dopo un decennio di fragile democrazia, devastato da un conflitto interno.

Attualità, 2024-22

Giappone - Dialogo: da molte fedi alla libertà di culto

Stefano Vecchia

La sovrapposizione di diverse fedi ha portato nello sviluppo storico del Giappone a un arricchimento reciproco senza che venisse a perdersi l’identità di ciascuna.