A
Attualità
Attualità, 2/2021, 15/01/2021, pag. 21

Italia - Insegnanti di religione: l’Intesa

Verso il concorso

Maria D’Arienzo

In vista dell’imminente «procedura concorsuale per la copertura dei posti di insegnamento della religione cattolica», che risulteranno vacanti e disponibili nell’arco del prossimo triennio, a distanza esatta di 35 anni dalla stipula dell’Intesa per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche,1 sottoscritta il 14.12.1985 tra l’allora ministro della Pubblica istruzione, Franca Falcucci e il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Ugo Poletti (cf. ECEI 3/2924), è stata firmata un’intesa tra il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Gualtiero Bassetti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Italia – Insegnanti di religione: concorso vent’anni dopo

Maria D’Arienzo

Con la stipula il 9 gennaio dell’intesa tra il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, e il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Matteo Zuppi, s’avvicina finalmente l’indizione di un nuovo concorso per gli insegnanti di religione cattolica, atteso ormai da vent’anni.

 

Attualità, 2022-14

Italia - Insegnanti di religione: il concorso in arrivo

E sarà anche straordinario

Maria D’Arienzo

Una tappa importante per il superamento del precariato degli insegnanti di religione cattolica nelle scuole pubbliche si è registrata con l’entrata in vigore della legge n. 79 del 29 giugno 2022 che ha convertito, con modificazioni, il decreto legge n. 36 del 2022.

 

Attualità, 2022-4

Europa - Insegnanti di religione: meno incerti

La Corte di giustizia e gli abusi dei contratti a tempo determinato

Maria D’Arienzo

Con una sentenza la Corte di giustizia dell’Unione Europea si è difatti pronunciata sulla non conformità ai principi del diritto dell’Unione dell’utilizzo di successivi contratti a tempo determinato oltre i 36 mesi per ricoprire l’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica italiana.