A
Attualità
Attualità, 4/2020, 15/02/2020, pag. 108

Sudafrica - Chiesa cattolica: sinodalità lunga

Giusy Baioni

Ogni «epoca rivela caratteristiche differenti in termini di contesto socio-politico-culturale (…) È questo contesto globale di un particolare momento storico che sfida la Chiesa a discernere i cosiddetti “segni dei tempi” (…)». È questo lo spirito che ha mosso la Conferenza episcopale dell’Africa meridionale (SACBC, che comprende Sudafrica, eSwatini – l’ex Swaziland – e Botswana) a lanciare il suo secondo piano pastorale, che dopo una lunga incubazione è stato presentato ufficialmente lo scorso 26 gennaio nella storica chiesa Regina Mundi di Soweto, la township di Johannesburg al centro di tante lotte durante l’apartheid e dove visse anche Nelson Mandela. Un luogo significativo e fortemente simbolico.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

Sudafrica - Elezioni: verso un futuro diverso

Dopo 30 anni l’African National Congress deve modificare politica interna ed estera

Giusy Baioni

Il Sudafrica naviga verso l’ignoto. Si potrebbe forse riassumere così l’inedito esito delle elezioni del 29 maggio, che dopo settimane di mediazioni e colloqui serrati hanno portato alla rielezione di Cyril Ramaphosa.

Attualità, 2024-10

Africa - Sudan: un anno di guerra

Giusy Baioni

Lontana dai riflettori, dalle attenzioni e dagli sforzi diplomatici, la guerra che dal 15 aprile 2023 insanguina nuovamente il Sudan ha già provocato 15.000 morti e milioni di sfollati.

Attualità, 2024-10

Africa – Repubblica democratica del Congo: il cardinale sotto attacco

Giusy Baioni

Un avviso di garanzia a un cardinale non è cosa da tutti i giorni. Ancor più se si considera che Fridolin Ambongo, cappuccino, è anche membro del Consiglio dei cardinali, istituito come aiuto del papa nel governo della Chiesa universale.