A
Attualità
Attualità, 22/2020, 15/12/2020, pag. 697

Asia - Giappone: non dimenticare Fukushima

Stefano Vecchia

Si avvicina il decennale dell’avvio della crisi dei reattori nella centrale nucleare di Fukushima-1 provocata l’11 marzo 2011 da un devastante tsunami, a sua volta causato da un sisma di magnitudo 9.0. Un evento che ha provocato 20.000 vittime e dalle conseguenze enormi sul piano dei danni, dell’economia e degli effetti sociali.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-6

Santa Sede - Siro-malabaresi: la tregua

Stefano Vecchia

L’inizio dell’anno sembra avere aperto per la Chiesa di rito siro-malabarese dell’India un tempo di consolidamento della leadership e di pacificazione, dopo anni di contese sulla liturgia che hanno visto contrapposte parte della gerarchia locale e del clero alla Santa Sede. 

Attualità, 2025-4

Asia - Myanmar: un conflitto dimenticato

Stefano Vecchia

Il Myanmar – 54 milioni di abitanti oggi per oltre la metà spinti sulla soglia della povertà o sotto di essa –, giunto ormai al quinto anno di una dittatura militare tornata dopo un decennio di fragile democrazia, devastato da un conflitto interno.

Attualità, 2024-22

Giappone - Dialogo: da molte fedi alla libertà di culto

Stefano Vecchia

La sovrapposizione di diverse fedi ha portato nello sviluppo storico del Giappone a un arricchimento reciproco senza che venisse a perdersi l’identità di ciascuna.