A
Attualità
Attualità, 2/2020, 15/01/2020, pag. 44

Messico - Legionari: il dito puntato

Gabriella Zucchi

Le «norme – ci ha detto il papa – non sono solo dei consigli: vanno applicate». Mons. Rogelio Cabrera López aveva ben recepito il messaggio. Il vescovo di Monterrey, presidente della Conferenza dell’episcopato messicano (CEM) dal novembre 2018, si era così espresso nel riferire dell’udienza privata concessa dal pontefice alla delegazione della CEM, subito dopo l’incontro vaticano su «La protezione dei minori nella Chiesa» del 21-24 febbraio 2019: sull’approccio ai casi di pedofilia del clero si doveva voltare pagina.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

Amazzonia - Chiesa: vocazioni indigene

Gabriella Zucchi

Le vocazioni locali in crescita fanno ben sperare per il futuro della Chiesa amazzonica brasiliana. A São Gabriel da Cachoeira, dei 18 sacerdoti, i 5 locali sono tutti indigeni.

Attualità, 2024-12

Amazzonia - Chiesa: laici innanzitutto

Gabriella Zucchi

Nella Chiesa brasiliana amazzonica i laici sono protagonisti assoluti: sono le donne e gli uomini non ordinati a guidare e animare le comunità, a riunirle. Lo spaccato che esce dal dialogo con i vescovi (cf. qui sotto) è quello di Chiese rimaste per molti anni senza la presenza del presbitero e in cui i laici hanno assunto in proprio il compito di tramandare la fede.

Attualità, 2024-12

Brasile - Chiesa cattolica: la sinodalità vissuta

A colloquio con i vescovi brasiliani Steiner, Da Silva, Neto

Gabriella Zucchi

A colloquio con i vescovi brasiliani Steiner, Da Silva e Neto sul Sinodo dell'Amazzonia.