A
Attualità
Attualità, 18/2020, 15/10/2020, pag. 543

L’enigma Bea

Augustin Bea nella Chiesa pacelliana e nel Vaticano II

Daniele Menozzi

Il gesuita tedesco Augustin Bea (1881-1968) è stato uno dei grandi protagonisti dell’aggiornamento ecclesiale promosso dal coetaneo Giovanni XXIII. La sua figura è indissolubilmente legata al Segretariato per l’unità dei cristiani. Nel maggio 1969, al momento di elencare le commissioni incaricate di predisporre i lavori del concilio Vaticano II, il pontefice chiamava il quasi ottuagenario religioso a dirigere questo nuovo organismo, indicando esplicitamente – ed era il solo caso – il nome di chi l’avrebbe presieduto.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-18

C. Sonetti, Attraversare il tempo con le parole

Lettere di una famiglia ebraica da Livorno per Asmara

Daniele Menozzi

L’archivio dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Livorno è stato alcuni anni fa arricchito dal deposito, a opera della figlia Lidia, della corrispondenza di Rita Castelli (1913-2008).

Attualità, 2024-18

A. Del Noce, Autorità

Istituto dell’enciclopedia italiana

Daniele Menozzi

L’Istituto dell’enciclopedia italiana – Treccani venne fondato nel 1925 su suggerimento di Giovanni Gentile, per dotare la popolazione della Penisola, come già avveniva in altri paesi, di uno strumento che permettesse d’accedere facilmente all’intero scibile fino a quel momento prodotto.

Attualità, 2024-14

N. Antonetti, L. Giorgi (a cura di), Democrazia e fascismo

A cento anni dal Congresso PPI di Torino (1923)

Daniele Menozzi

Nel quadro dell’indagine si situa anche questo volumetto che raccoglie, dopo una nota introduttiva di Mariapia Donat-Cattin, gli interventi tenuti da 5 studiosi – Nicola Antonetti, Francesco Malgeri, Francesco Traniello, Luigi Giorgi, Vittorio Rapetti – a un incontro di studio svoltosi nel maggio 2023.