A
Attualità
Attualità, 14/2020, 15/07/2020, pag. 401

Ortodossia – Sacerdozio alle donne: per ora manca la sfida

Vladimir Zelinskij

Per quanto riguarda un problema quale «le donne e la Chiesa ortodossa» la challenge non c’è. Non c’è per ora. Dogmaticamente, le poche persone che riflettono su questo argomento ammettono che sarebbe difficile trovare delle obiezioni fondamentali e teologicamente valide contro il sacerdozio femminile; ma per ora non c’è proprio motivo per cercarle.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-18

Donne e ministero ordinato – 4 / Chiesa ortodossa: la sfida che non c’è

Vladimir Zelinskij

Prima di parlare dell’ordinazione delle donne nella Chiesa ortodossa, la cui pratica non è mai esistita, poniamo una domanda semplice: da dove viene il problema stesso? Si può formulare, almeno in teoria? Se nel mondo protestante tradizionale, nel suo insieme, questa ordinazione è da tempo accettata (con qualche eccezione, però, come nella Chiesa luterana lettone, per quanto io sappia), la maggior parte delle comunità nuove e carismatiche non vuole neanche sentirne parlare.

 

Attualità, 2020-14

Ortodossia - COVID-19: il risveglio dei demoni

Che cosa nasconde il conflitto tra COVID-ubbidienti e COVID-dissidenti

Vladimir Zelinskij

La prova dell’ortodossia nei confronti dell’epidemia si è rivelata molto più grave di quanto si potrebbe pensare dall’esterno. Non si tratta solo della sfida della malattia con le sue intrusioni nella vita ecclesiale, ma anche delle conseguenze che sono andate molto oltre. La Chiesa ortodossa, come si sa, vuole essere ed è, infatti, una fede incarnata; la sua vita spirituale è rivestita della materia: tempio, rito, icone, celebrazione dei sacramenti, paramenti sacerdotali (sette colori diversi, a seconda del ritmo liturgico) e così via.