A
Attualità
Attualità, 14/2020, 15/07/2020, pag. 430

Corea del Sud - Giappone: sottozero demografico

Stefano Vecchia

I dati relativi allo scorso anno confermano per Corea del Sud e Giappone la tendenza negativa della crescita demografica. Sulla prima pesano maggiormente le mancate nascite, sul secondo la numerosità della popolazione anziana. Ma entrambi i paesi sono accomunati da una situazione che presenta dei casi-limite e da politiche governative che non sono riuscite a invertire le tendenze negative, che sono in rapporto con una evoluzione culturale in atto e con indicatori di condizioni socio-economiche sempre meno favorevoli.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-10

Myanmar - ASEAN: nessuna mediazione

Stefano Vecchia

A quattro mesi dal colpo di stato del 1o febbraio, la situazione in Myanmar sembra orientarsi più che verso una soluzione pacifica verso una vera e propria guerra civile. Secondo le stime contenute in un rapporto del Programma ONU per lo sviluppo pubblicato a inizio maggio, la profonda crisi economica potrebbe riportare nella povertà metà della popolazione.

 

Attualità, 2021-8

Cina - Demografia: crescono i divorzi (e le disparità)

Stefano Vecchia

Nel 2020 in Cina i divorzi hanno superato per la prima volta i matrimoni. Un segnale di evoluzione sociale e di opposizione strisciante alle politiche demografiche governative che dall’obbligo del figlio unico sono arrivate a una liberalizzazione del numero dei figli che sembra ignorare però molti fattori. Ultima iniziativa ufficiale per rilanciare le unioni regolari, un piano di consulenza matrimoniale ampiamente pubblicizzato in queste settimane.

 

Attualità, 2021-8

Filippine: i 500 anni al tempo del COVID

Stefano Vecchia

Resta precaria la situazione delle Filippine in questo 2021 in cui si ricordano i 500 anni dall’inizio dell’evangelizzazione. Nonostante il fatto che sia un arcipelago, il paese sta subendo pesantemente il contagio da COVID-19 e delle sue varianti, mentre vede un drastico calo di visitatori, di migranti e di rimesse. Una triplice crisi, la sua: pandemica, economica e politica.