A
Attualità
Attualità, 4/2019, 15/02/2019, pag. 99

G. Vecchio (a cura di), Concilio e postconcilio a Parma

Vol. I: Il rinnovamento della Chiesa. Vol. II: Il cristiano nel mondo,

Laura Caffagnini

Nella volontà di operare sinodalmente nella Chiesa di Parma, un gruppo informale di cattolici ha sviluppato un itinerario costellato di studi e riflessioni sui documenti conciliari, ascolto di testimoni tra i quali il vescovo Luigi Bettazzi, il giornalista Raniero La Valle e il priore di Bose Enzo Bianchi; conferenze, incontri con il vescovo Solmi, giornate di spiritualità, partecipazione a eventi nazionali di altri cristiane e cristiani come «Il Vangelo che abbiamo ricevuto».

 

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-16

Italia - Sessione SAE: secolarizzazione

Nuovo slancio per la prospettiva ecumenica

Laura Caffagnini

Il tema al centro della 62a sessione di formazione del Segretariato attività ecumeniche (SAE), ospitata dal 26 luglio al 1° agosto al Monastero di Camaldoli, dal titolo «Chiese nella secolarizzazione: una prospettiva ecumenica», ha stimolato un ampio dibattito, sollecitato dal trinomio Chiese – secolarizzazione – ecumenismo – e ancor più alla luce di un ulteriore elemento, quello del «Dio misterioso» proposto dal sottotitolo (cf. Is 45,15), che scompiglia i pensieri umani e vede il bene là dove appare solo il male.

Attualità, 2026-2

Camaldoli - XLV Colloquio ebraico-cristiano: al cuore della fede

I 60 anni di Nostra aetate e l’oggi del conflitto

Laura Caffagnini

Dal 4 all’8 dicembre 2025 il Monastero di Camaldoli, immerso in un incantevole manto rosso e giallo intarsiato da cristalli di neve, ha ospitato il XLV Colloquio ebraico-cristiano, che ha ricordato il 60° della dichiarazione conciliare Nostra aetate e le «prospettive per il futuro», come recitava il titolo.

 

Attualità, 2025-22

Bosnia-Erzegovina: spero contro ogni speranza

Intervista a mons. Pero Sudar

Laura Caffagnini

Incontriamo mons. Pero Sudar a Parma il 15 novembre in occasione della due giorni dell’Azione cattolica che lo ha invitato a celebrare il 25° del gemellaggio tra le diocesi di Sarajevo, di cui è ausiliare emerito, e Parma.