A
Attualità
Attualità, 4/2019, 15/02/2019, pag. 99

G. Vecchio (a cura di), Concilio e postconcilio a Parma

Vol. I: Il rinnovamento della Chiesa. Vol. II: Il cristiano nel mondo,

Laura Caffagnini

Nella volontà di operare sinodalmente nella Chiesa di Parma, un gruppo informale di cattolici ha sviluppato un itinerario costellato di studi e riflessioni sui documenti conciliari, ascolto di testimoni tra i quali il vescovo Luigi Bettazzi, il giornalista Raniero La Valle e il priore di Bose Enzo Bianchi; conferenze, incontri con il vescovo Solmi, giornate di spiritualità, partecipazione a eventi nazionali di altri cristiane e cristiani come «Il Vangelo che abbiamo ricevuto».

 

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-6

Italia - Sinodalità: la strada prosegue

Le proposte dell’autoconvocata Rete sinodale italiana

Laura Caffagnini

Un esercizio di sinodalità è stato compiuto ad Assisi il 22 e 23 febbraio scorsi all’Assemblea nazionale «Costruendo insieme la Chiesa sinodale», convocata dalla trentina di associazioni, gruppi e comunità riunitesi nel 2021 in una rete informale per partecipare insieme al Cammino sinodale delle Chiese in Italia.

Attualità, 2025-2

Camaldoli XLIV Colloquio ebraico-cristiano: questioni di identità

Mantenere aperto il dialogo in un tempo ostile

Laura Caffagnini

Nei giorni (4-8 dicembre 2024) del Colloquio ebraico-cristiano le bacheche del monastero di Camaldoli hanno visto affiancati agli orari della liturgia monastica – lodi, ora media, vespri, eucaristia – quelli della preghiera ebraica.

Attualità, 2024-16

Mons. Giorgio Biguzzi (1936-2024): vero artigiano di pace

Concretezza romagnola e intelligenza evangelica

Laura Caffagnini

Il «Signore mi ha creato, il Signore mi vuole con sé. Sono sereno». Così monsignor Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni, Sierra Leone, si accingeva a vivere l’ultima tappa della sua vita nella casa madre dei missionari saveriani a Parma.