A
Attualità
Attualità, 18/2019, 15/10/2019, pag. 549

S. Salvadori, Hildegard von Bingen

Viaggio nelle immagini

Maria Elisabetta Gandolfi

Di Scivias, il testo in cui la monaca Ildegarda di Bingen (1098-1179) raccolse tra il 1141 e il 1150 le sue visioni da condividere con le consorelle, sono stati tramandati alcuni manoscritti. Del principale, redatto nel 1165, ma andato perduto durante la Seconda guerra mondiale, sono rimaste fotografie in bianco e nero e una copia in pergamena fatta tra il 1927 e il 1933 conservata presso il monastero di Eibingen. A partire da questo documento l'a. presenta e commenta le 35 miniature che accompagnano le 26 visioni, grande codice simbolico della cosmologia e teologia della monaca, proclamata santa e dottore della Chiesa nel 2012.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

Gregoriana – Sinodo sulla sinodalità: compimento del Concilio

Maria Elisabetta Gandolfi

Il «primo atto di riflessione teologica dopo la chiusura della II sessione dell’Assemblea del Sinodo» è quello che si è tenuto alla Pontificia università gregoriana dal 28 al 30 ottobre.

Attualità, 2024-20

Santa Sede - Sinodo sulla sinodalità: qual è la vera novità

Uno stile ecclesiale destinato a radicarsi, prima o poi

Maria Elisabetta Gandolfi

Il Documento finale della II sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi conclusasi a fine ottobre, non dicendo nessun «no», ma offrendo delle proposte e registrando i consensi ottenuti e i dissensi su cui lavorare ulteriormente, dà il quadro del punto nel quale si trova la Chiesa oggi.

Attualità, 2024-20

Italia - Servizio tutela minori della CEI: la trasparenza ci tutela

Intervista a Chiara Griffini

Maria Elisabetta Gandolfi (a cura di)

Incontro Chiara Griffini il 18 novembre, proprio nella IV giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che la Conferenza episcopale italiana dedica quest’anno a «Ritessere fiducia».