A
Attualità
Attualità, 16/2019, 15/09/2019, pag. 488

India - Siro-malabaresi: un cardinale dimezzato

Stefano Vecchia

Il Vaticano ha approvato il 30 agosto il nuovo regime amministrativo della Chiesa di rito siro-malabarese, una comunità di 3,5 milioni di fedeli del principale rito orientale presente in India in 35 diocesi, e in 4 fuori dal paese. La decisione è stata presa dal Sinodo dei 57 vescovi siro-malabaresi, riunito dal 19 al 30 agosto a Kakkanad, presso Kochi, che aveva all’ordine del giorno una grave crisi, in corso da tempo, con pesanti conseguenze per la comunità.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

India - Siro-malabaresi: la trattativa fallita

Stefano Vecchia

Il 20 agosto scadeva l’ultimatum del delegato inviato dalla Santa Sede nello stato meridionale indiano del Kerala per tentare di porre fine alla vertenza. Ma la risposta è stata un netto rifiuto.

Attualità, 2023-14

India - Chiesa cattolica: emergenza Manipur

Stefano Vecchia

Pochi sanno che all’estremità nord-orientale dell’India, in un’area già sottoposta a contenziosi territoriali e tensioni che coinvolgono anche Cina, Myanmar e Bangladesh, da alcuni mesi sta nuovamente avvenendo una persecuzione nei confronti delle comunità cristiane.

 

Attualità, 2023-12

Thailandia - Elezioni: speranza dalle urne

Stefano Vecchia

Le elezioni che il 14 maggio in Thailandia hanno dato la vittoria al Move Forward (Phak Kao Klai) del giovane Pita Limjaroenrat potrebbero avviare il paese del sorriso verso una nuova fase della sua tormentata storia moderna.