A
Attualità
Attualità, 14/2019, 15/07/2019, pag. 426

Europa - Grecia: le radici oltre la Carta

La diaconia delle religioni come strategia d’integrazione

Laura Caffagnini

«StraPaC è un buon esempio di partnership interculturale ed ecumenica che prevede indagini sul campo, raccolta di buone pratiche, corsi e incontri»: così ci spiega Gelu Calina, docente del Centro per il dialogo tra scienze e teologia dell’Università di Craiova (Romania) che coordina il progetto in collaborazione con due agenzie di sviluppo locali e due atenei. Il progetto ha avuto due antecedenti, sempre finanziati dalla UE, su due temi differenti: il ruolo delle comunità cristiane nelle aree rurali come motore di sviluppo e il dialogo interculturale a servizio delle parrocchie e delle comunità rurali.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-16

Italia - Sessione SAE: secolarizzazione

Nuovo slancio per la prospettiva ecumenica

Laura Caffagnini

Il tema al centro della 62a sessione di formazione del Segretariato attività ecumeniche (SAE), ospitata dal 26 luglio al 1° agosto al Monastero di Camaldoli, dal titolo «Chiese nella secolarizzazione: una prospettiva ecumenica», ha stimolato un ampio dibattito, sollecitato dal trinomio Chiese – secolarizzazione – ecumenismo – e ancor più alla luce di un ulteriore elemento, quello del «Dio misterioso» proposto dal sottotitolo (cf. Is 45,15), che scompiglia i pensieri umani e vede il bene là dove appare solo il male.

Attualità, 2026-2

Camaldoli - XLV Colloquio ebraico-cristiano: al cuore della fede

I 60 anni di Nostra aetate e l’oggi del conflitto

Laura Caffagnini

Dal 4 all’8 dicembre 2025 il Monastero di Camaldoli, immerso in un incantevole manto rosso e giallo intarsiato da cristalli di neve, ha ospitato il XLV Colloquio ebraico-cristiano, che ha ricordato il 60° della dichiarazione conciliare Nostra aetate e le «prospettive per il futuro», come recitava il titolo.

 

Attualità, 2025-22

Bosnia-Erzegovina: spero contro ogni speranza

Intervista a mons. Pero Sudar

Laura Caffagnini

Incontriamo mons. Pero Sudar a Parma il 15 novembre in occasione della due giorni dell’Azione cattolica che lo ha invitato a celebrare il 25° del gemellaggio tra le diocesi di Sarajevo, di cui è ausiliare emerito, e Parma.