A
Attualità
Attualità, 16/2024, 15/09/2024, pag. 508

Mons. Giorgio Biguzzi (1936-2024): vero artigiano di pace

Concretezza romagnola e intelligenza evangelica

Laura Caffagnini

Il «Signore mi ha creato, il Signore mi vuole con sé. Sono sereno». Così monsignor Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni, Sierra Leone, si accingeva a vivere l’ultima tappa della sua vita nella casa madre dei missionari saveriani a Parma.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

L. Ferracci (a cura di), L'unità dei cristiani

Storia di un desiderio XIX-XXI secolo. Vol. 2: Cammini di comunione

Laura Caffagnini
Il Mulino, Bologna 2025, pp. 1216, € 80,00. Il secondo volume dell’opera internazionale tripartita L’unità dei cristiani. Storia di un desiderio XIX-XXI secolo, diretta da Alberto Melloni e a cura di Luca Ferracci, è intitolato Cammini di comunione. Negli anni del periodo preso in esame – scrive il direttore nell’Introduzione intitolata iperbolicamente «L’accelerazione...
Attualità, 2025-16

Italia - Sessione SAE: l’oggi di Nicea

E il futuro dell’ecumenismo

Laura Caffagnini

Un remoto evento di carattere teologico come il concilio di Nicea, di cui quest’anno ricorre il 1700° anniversario (cf. Regno-att. 2,2025,47), ha appassionato i partecipanti alla sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE) che si è svolta alla Foresteria del Monastero di Camaldoli dal 27 luglio al 2 agosto sul tema «Da Nicea a oggi: ecumenismo tra memoria e futuro».

Attualità, 2025-6

Italia - Sinodalità: la strada prosegue

Le proposte dell’autoconvocata Rete sinodale italiana

Laura Caffagnini

Un esercizio di sinodalità è stato compiuto ad Assisi il 22 e 23 febbraio scorsi all’Assemblea nazionale «Costruendo insieme la Chiesa sinodale», convocata dalla trentina di associazioni, gruppi e comunità riunitesi nel 2021 in una rete informale per partecipare insieme al Cammino sinodale delle Chiese in Italia.