A
Attualità
Attualità, 8/2018, 15/04/2018, pag. 238

Africa - Cambridge Analytica: l'occulto influencer

Giusy Baioni

Gli strascichi dello scandalo non hanno ancora terminato di rimbalzare sulle pagine dei giornali di mezzo mondo: il legame fra Facebook e Cambridge Analytica, lo sfruttamento delle informazioni che ciascuno di noi concede – più o meno volontariamente – alla Rete e l’abuso di tali enormi quantità di dati per manipolarci non solo a fini commerciali, ma anche politici. Molto si è parlato di Trump, della Brexit, ma poco del ruolo che l’azienda britannica ha avuto anche in altre parti del mondo. In Africa, ad esempio, dove il suo peso sarebbe stato determinante in più di un paese.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-4

Africa – Repubblica democratica del Congo: la caduta di Goma

Giusy Baioni

Il computo ufficiale dei morti ha superato i 3.000. In 3 giorni di scontri. Corpi abbandonati per giorni sulle strade della città di Goma… 

Attualità, 2024-20

Africa – Niger: agricoltura rigenerativa

Giusy Baioni

Un sognatore. Un utopista. Anche un uomo di fede. Tony Rinaudo è tutto questo e molto di più. Insignito nel 2018 del Right Livelihood Award, è divenuto noto in tutto il mondo come The Forest Maker, il creatore di foreste, dal titolo del documentario girato nel 2022 dal regista tedesco Volker Schlöndorff.

 

Attualità, 2024-18

Africa - Repubblica democratica del Congo: chi controlla le miniere

Può governare di fatto il paese

Giusy Baioni

Sono 300.000 dollari al mese: è questa la cifra da capogiro che i guerriglieri del gruppo M23 otterrebbero dalle miniere di coltan sfruttate illegalmente nei territori occupati nell’est della Repubblica democratica del Congo (RDC).