A
Attualità
Attualità, 6/2018, 15/03/2018, pag. 144

Italia - Sottrazione internazionale dei minori: stranieri ai propri figli

Analisi su un fenomeno in crescita

Maria Elisabetta Gandolfi

Uno degli aspetti problematici della cosiddetta globalizzazione si manifesta quando un matrimonio o una convivenza tra partner di nazionalità diverse s’incrina e uno dei due (di solito la madre) torna all’improvviso nel proprio paese con il figlio o i figli, impedendo all’altro genitore di avere contatti con loro. L’armonia che faceva da collante a una coppia mista per lingua, cultura, (a volte) religione e sistemi giuridici di riferimento viene meno e il divario che si crea con la separazione di fatto è allargato a dismisura da diversità che s’inaspriscono e irrigidiscono. A farne le spese sono innanzitutto i figli.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

Aa. Vv., Donne e ministeri nella Chiesa sinodale

Un dialogo aperto

Maria Elisabetta Gandolfi

Questo «piccolo volume, che raccoglie le provocazioni che tre donne hanno offerto al Consiglio dei cardinali a proposito del ministero e dei ministri nella Chiesa, ha il pregio di non partire dall’idea, ma dall’ascolto della realtà, dall’interpretazione sapienziale dell’esperienza delle donne nella Chiesa.

Attualità, 2024-16

P. Baroli, Mostri o nostri?

La prevenzione degli abusi e il trattamento dei rei: una sfida
per la Chiesa

Maria Elisabetta Gandolfi

Il libro nasce come tesi di licenza in Psicologia dell’autore, prete della diocesi di Oristano, sostenuta presso la Pontificia università gregoriana.

Attualità, 2024-16

Chiesa cattolica - Verso la II Sessione: il Sinodo non ha fatto le ferie

Spigolature estive sui molteplici percorsi di sinodalità

Maria Elisabetta Gandolfi
Consegnato a luglio l’Instrumentum laboris (cf. Regno-doc. 15,2024,457), il testo-base per la discussione della II Sessione del Sinodo dei vescovi del prossimo ottobre, si dava per scontato che dell’appuntamento non si sarebbe più parlato se non a ridosso della sua celebrazione. E invece è rimasto all’ordine del giorno. In questo scorcio di fine estate, spigolo nel...