A
Attualità
Attualità, 2/2018, 15/01/2018, pag. 43

Repubblica democratica del Congo: che i mediocri se ne vadano

Il dramma di San Silvestro e il protagonismo della Chiesa cattolica

Giusy Baioni

Il lungo braccio di ferro si è ormai trasformato in scontro aperto: governo e Chiesa cattolica in Repubblica democratica del Congo da tempo non andavano d’accordo, ma forse le relazioni non erano mai state tese come ora. Il bilancio degli scontri del 31 dicembre parla chiaro: nella sola capitale Kinshasa, 134 parrocchie circondate e isolate dalle forze dell’ordine, 2 con accesso dei fedeli e celebrazione delle messe ostacolati, 5 con celebrazioni interrotte dagli agenti, 18 invase da agenti di sicurezza, 10 con lancio di gas lacrimogeni all’interno delle mura, 3 nelle quali si sono registrati decessi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

Africa – Niger: agricoltura rigenerativa

Giusy Baioni

Un sognatore. Un utopista. Anche un uomo di fede. Tony Rinaudo è tutto questo e molto di più. Insignito nel 2018 del Right Livelihood Award, è divenuto noto in tutto il mondo come The Forest Maker, il creatore di foreste, dal titolo del documentario girato nel 2022 dal regista tedesco Volker Schlöndorff.

 

Attualità, 2024-18

Africa - Repubblica democratica del Congo: chi controlla le miniere

Può governare di fatto il paese

Giusy Baioni

Sono 300.000 dollari al mese: è questa la cifra da capogiro che i guerriglieri del gruppo M23 otterrebbero dalle miniere di coltan sfruttate illegalmente nei territori occupati nell’est della Repubblica democratica del Congo (RDC).

Attualità, 2024-12

Sudafrica - Elezioni: verso un futuro diverso

Dopo 30 anni l’African National Congress deve modificare politica interna ed estera

Giusy Baioni

Il Sudafrica naviga verso l’ignoto. Si potrebbe forse riassumere così l’inedito esito delle elezioni del 29 maggio, che dopo settimane di mediazioni e colloqui serrati hanno portato alla rielezione di Cyril Ramaphosa.