A
Attualità
Attualità, 2/2018, 15/01/2018, pag. 12

Australia - Violenze sessuali: un nuovo giurisdizionalismo?

Reso noto il Rapporto finale della Royal Commission

Massimo Faggioli

Il Rapporto finale della Royal Commission australiana sulle «risposte istituzionali alle violenze sessuali su minori», pubblicato il 15 dicembre 2017, ha un significato storico. I 17 volumi e le 400 raccomandazioni sono il prodotto di indagini condotte su 4.000 istituti e delle audizioni di 15.000 sopravvissuti, ascoltati in oltre 8.000 sessioni private, tenutesi tra il maggio 2013 e il novembre 2017.1

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-14

Stati Uniti - Chiesa cattolica: Cristo nei migranti

Intervista a mons. Daniel Ernest Flores

Massimo Faggioli

Daniel Flores, 62 anni, è dal 2009 vescovo di Brownsville in Texas, al confine col Messico. È la più grande diocesi degli Stati Uniti, con 1,2 milioni di cattolici (dicembre 2021) e 11.125 kmq d’estensione. Le domande che gli rivolgiamo partono innanzitutto da qui, dal suo territorio a stretto contatto con i migranti, per poi spaziare fino al Sinodo, di cui è stato il responsabile per gli USA e nella cui Assemblea di ottobre parteciperà come padre sinodale.

 

Attualità, 2023-12

D. Menozzi, Il pontificato di Francesco in prospettiva storica

Massimo Faggioli

È un’analisi storica che non ha un andamento diacronico, dall’inizio del pontificato a oggi, bensì esamina diversi aspetti del pontificato, uno per ognuno dei 13 capitoli.

Attualità, 2023-6

Stati Uniti - Teologia: nero, accusato di razzismo

A proposito di estremismi ideologici su razzismo e gender negli USA

Massimo Faggioli

La kermesse nazional-popolare per eccellenza in Italia, il festival di Sanremo, ha portato sul palco, in televisione e sui social media la questione razzismo con il monologo della pallavolista Paola Egonu, e la questione del gender con numeri più o meno improvvisati da parte di cantanti, conduttori e consorti. Erano gli stessi giorni in cui un collega di università e dipartimento, coetaneo, esperto molto noto di razzismo e politica negli USA, Vincent Lloyd, pubblicava un articolo intitolato «Un professore afroamericano intrappolato in un inferno antirazzista», che ha suscitato ampio dibattito.