A
Attualità
Attualità, 18/2018, 15/10/2018, pag. 537

Repubblica democratica del Congo: beni, strage infinita

Violenza e connivenze che mirano all’occupazione delle terre

Giusy Baioni

Il copione è sempre lo stesso. Inizia con una notifica sul cellulare. È l’ennesima notizia di un massacro a Beni, città di 500.000 abitanti nella provincia del Nord Kivu. Poi, a distanza di qualche ora, arrivano le foto. Inguardabili, come sempre. Un balletto di numeri, che stavolta si stabilizza sulla cifra ufficiale di «soli» 18 morti (14 civili e 4 militari) e 9 feriti (6 civili e 3 militari). Poi i comunicati stampa, gli appelli, le denunce, le marce di protesta, destinati come sempre a cadere nel vuoto. Questo angolo di mondo non ha diritto nemmeno alla cronaca. Una strage infinita, che si consuma dal 2014, dramma nel dramma interminabile del ricchissimo e straziato Congo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

RD Congo, Ruanda, USA, Qatar: la denuncia di mons. Muteba

Giusy Baioni
Sono «andato a Doha per cercare la pace. La prima cosa che ho letto negli occhi di questo principe del petrolio non era il desiderio di portarci la pace o d’aiutarci a raggiungerla. Dopo aver parlato di pace, ha cominciato a porci domande sui minerali. A dir poco rivoltante. Eppure, il figlio di Dio è venuto a portare a tutti gli uomini e a tutte le donne di questo mondo una certa...
Attualità, 2025-14

Repubblica democratica del Congo - Chiesa cattolica: il martire e la «pace»

Un beato anti-corruzione e un pessimo accordo

Giusy Baioni

Un accordo e una beatificazione lampo. Si potrebbe sintetizzare così, mettendo insieme due fatti diversissimi fra loro eppure accaduti negli stessi giorni, con una notevole rilevanza per la Repubblica democratica del Congo (RDC).

 

Attualità, 2025-4

Africa – Repubblica democratica del Congo: la caduta di Goma

Giusy Baioni

Il computo ufficiale dei morti ha superato i 3.000. In 3 giorni di scontri. Corpi abbandonati per giorni sulle strade della città di Goma…