A
Attualità
Attualità, 16/2018, 15/09/2018, pag. 493

Camerun: ancora Biya?

Giusy Baioni

In vista delle prossime elezioni presidenziali in Camerun, 7 ottobre, la Conferenza episcopale ha diffuso una Lettera pastorale in cui presuli analizzano le sfide a cui sta andando incontro il paese. Ma vera sfida di queste imminenti elezioni si gioca tutta sulla rielezione o meno del padre-padrone del Camerun: Paul Biya, 85 anni, si è infatti proclamato candidato alla sua propria successione con un tweet, il 13 luglio. Si tratta della sua 7a candidatura. Al potere ininterrottamente dal 1982, si avvia a battere per longevità istituzionale gli altri presidenti-dinosauri dell’Africa centrale.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-14

Repubblica democratica del Congo - Chiesa cattolica: il martire e la «pace»

Un beato anti-corruzione e un pessimo accordo

Giusy Baioni

Un accordo e una beatificazione lampo. Si potrebbe sintetizzare così, mettendo insieme due fatti diversissimi fra loro eppure accaduti negli stessi giorni, con una notevole rilevanza per la Repubblica democratica del Congo (RDC).

 

Attualità, 2025-4

Africa – Repubblica democratica del Congo: la caduta di Goma

Giusy Baioni

Il computo ufficiale dei morti ha superato i 3.000. In 3 giorni di scontri. Corpi abbandonati per giorni sulle strade della città di Goma… 

Attualità, 2024-20

Africa – Niger: agricoltura rigenerativa

Giusy Baioni

Un sognatore. Un utopista. Anche un uomo di fede. Tony Rinaudo è tutto questo e molto di più. Insignito nel 2018 del Right Livelihood Award, è divenuto noto in tutto il mondo come The Forest Maker, il creatore di foreste, dal titolo del documentario girato nel 2022 dal regista tedesco Volker Schlöndorff.