A
Attualità
Attualità, 16/2018, 15/09/2018, pag. 457

Australia - Verso il Concilio plenario: la risposta

Come una Chiesa sta uscendo dalla crisi delle violenze sui minori con un’iniziativa di rilancio

Massimo Faggioli

L’Australia è il caso più interessante di una Chiesa che, con la decisione di celebrare un Concilio plenario – il primo in ottant’anni, da quello del 1937 – ha raccolto la sfida della sinodalità lanciata da papa Francesco (cf. Regno-att. 16,2017,461). La fase attuale di preparazione del Concilio, iniziata a Pentecoste (giugno 2018-marzo 2019), è quella del confronto e dell’ascolto, tramite una serie di sessioni tenute in tutto il paese. È presto per dire quale sarà la risposta del laicato australiano al Concilio plenario. Questo importante passaggio ecclesiale si svolge durante un periodo di cambiamenti nel paese, sia dal punto di vista ecclesiale sia politico. Nello snodo, infatti, tra questi due piani si colloca la risposta della Chiesa australiana allo scandalo delle violenze sessuali, che si sviluppa con una storia particolare e diversa da altre Chiese.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-22

USA - Cattolici: l’America del secondo Trump

I cattolici alla ricerca di una nuova, o forse ritrovata, identità

Massimo Faggioli

La vittoria di Donald Trump alle elezioni del 2024 è stata più netta del previsto (cf. Regno-att. 20,2024,593) ed è una sconfitta per i cattolici che avevano visto in Joe Biden la cura contro il populismo nativista. 

Attualità, 2024-20

Stati Uniti - Presidenziali: cattolici normalizzati

Chiesa statunitense e scarso valore dell’ideale democratico

Massimo Faggioli

A tre settimane dalle elezioni, alla tradizionale cena di gala «Al Smith dinner» per la raccolta di fondi a favore delle associazioni di beneficenza cattoliche a New York l’America ha dato un’eloquente immagine di sé.

Attualità, 2024-16

USA-Presidenziali - Cattolicesimo: bye bye Roma

Il passaggio da Biden a Harris e i candidati vicepresidenti

Massimo Faggioli

Durante l’estate la campagna elettorale per le presidenziali americane del novembre 2024 ha cambiato i suoi protagonisti grazie a una serie di eventi avvenuti in rapida successione.