A
Attualità
Attualità, 14/2018, 15/07/2018, pag. 431

Turchia - Elezioni: il Sultano

Lorenzo Bianchi

Per Erdoğan il voto del 24 giugno non è stato un successo folgorante. Il suo partito, l’AKP, ha perso 7 punti percentuali rispetto al voto legislativo del novembre 2015 e si è fermato a quota 295 seggi, 6 meno della maggioranza assoluta di 301 su 600. Ma l’opposizione si è frantumata dopo la sconfitta. Ora il sultano Erdoğan ha tutto il potere nelle sue mani. È il capo del governo, continua a guidare il suo partito, nomina e revoca i suoi ministri, emette decreti che non possono essere bocciati dal Parlamento. La Grande assemblea non ha il potere di sfiduciarlo. Può solo decidere improbabili elezioni anticipate con altrettanto improbabili 3/5 dei voti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2017-10

Turchia: Erdogan l'accentratore

Reportage sul voto dal Kurdistan iracheno

Lorenzo Bianchi

La Repubblica turca diventerà presidenziale il 3 novembre 2019, quando si voterà per il capo dello stato e per il Parlamento. Le tenui speranze che il processo deragli sono affidate alle fronde interne, finora perdenti, dell’AKP e del MHP.

Attualità, 2017-10

Turchia - Referendum: come cambierà l'assetto statuale

Lorenzo Bianchi
La Commissione Venezia ha denunciato il fatto che il capo dello stato sarà eletto ogni 5 anni assieme alla Camera, la Grande assemblea nazionale turca, una contemporaneità che rende altamente probabile una composizione del Parlamento omogenea alla matrice politica del presidente. Il capo dello stato avrà i poteri del governo. La figura del primo ministro infatti viene abolita....