A
Attualità
Attualità, 14/2018, 15/07/2018, pag. 419

M. Lipman, L’impegno di una vita: insegnare a pensare

È di recente uscita in libreria la traduzione italiana dell’autobiografia intellettuale di Matthew Lipman (1923-2010), filosofo statunitense e cofondatore insieme ad Ann M. Sharp del curricolo noto come «Philosophy for Children» (P4C). Verso la fine degli anni Sessanta del secolo scorso Lipman ebbe un’idea rivoluzionaria: congiungere in maniera inedita due mondi rimasti fino a quel momento pressoché estranei l’uno all’altro, vale a dire la filosofia e l’infanzia, al fine di elaborare una proposta didattica e formativa che rendesse i bambini e le bambine della scuola dell’obbligo capaci di «pensare con la propria testa» e pertanto di difendersi dai pericoli cui erano quotidianamente esposti in quanto appartenenti alla neonata società dei consumi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

Prevost - Leone XIV: tutti i papi del Concilio

Un pontificato nello sconvolgimento dei tempi

Gianfranco Brunelli

Chiuso il giubileo, terminati gli appuntamenti prefissati da papa Francesco, in gran parte riferiti agli anniversari dell’ultima fase del concilio Vaticano II, e ritornato dal viaggio in Turchia, in occasione della celebrazione dei 1700 anni dal primo concilio ecumenico (Nicea 325), potremmo dire che con il 2026 prende quota il pontificato di papa Leone XIV.

 

Attualità, 2026-2

Santa Sede - Palestina: una diplomazia indispensabile

L'anniversario (dimenticato) di un percorso storico

Matthias Kopp

Il 2024 è stato un anno fondamentale dal punto di vista della memoria; tuttavia la commemorazione dei 30 anni dall’instaurazione di piene relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e Israele è passata in sordina, se non addirittura inosservata. 

Attualità, 2026-2

Chiesa cattolica - New York: cambio della guardia

Massimo Faggioli

Poche settimane dopo l’elezione del nuovo sindaco di New York, il democratico Zohran Kwame Mamdani (classe 1991, musulmano e nato in Uganda da genitori indiani), è stato deciso il cambio della guardia anche nell’arcidiocesi, una delle più grandi e importanti del mondo. Il 18 dicembre, dopo alcuni giorni di anticipazioni nei mass media, la Santa Sede e il nunzio apostolico negli Stati Uniti, card. Christophe Pierre, hanno annunciato la nomina di Ronald Hicks, 58 anni, dal 2020 vescovo di Joliet (diocesi suffraganea di Chicago).