A
Attualità
Attualità, 12/2018, 15/06/2018, pag. 361

Nigeria: il gigante diviso

Giusy Baioni

Nello stato di Benue è in corso un’escalation che ha fatto crescere la tensione nella capitale dello stato, Makurdi, dove diversi giovani sono scesi in strada dando fuoco a pneumatici. Il paese, nella Nigeria centrosettentrionale, è quello più colpito dalla disputa per la terra: negli ultimi tempi, infatti, migliaia di pastori si sono spostati verso Sud in fuga dalla crescente desertificazione, premendo sulle sempre meno numerose terre fertili, nel mezzo di una rapida crescita demografica.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-4

Africa – Repubblica democratica del Congo: la caduta di Goma

Giusy Baioni

Il computo ufficiale dei morti ha superato i 3.000. In 3 giorni di scontri. Corpi abbandonati per giorni sulle strade della città di Goma… 

Attualità, 2024-20

Africa – Niger: agricoltura rigenerativa

Giusy Baioni

Un sognatore. Un utopista. Anche un uomo di fede. Tony Rinaudo è tutto questo e molto di più. Insignito nel 2018 del Right Livelihood Award, è divenuto noto in tutto il mondo come The Forest Maker, il creatore di foreste, dal titolo del documentario girato nel 2022 dal regista tedesco Volker Schlöndorff.

 

Attualità, 2024-18

Africa - Repubblica democratica del Congo: chi controlla le miniere

Può governare di fatto il paese

Giusy Baioni

Sono 300.000 dollari al mese: è questa la cifra da capogiro che i guerriglieri del gruppo M23 otterrebbero dalle miniere di coltan sfruttate illegalmente nei territori occupati nell’est della Repubblica democratica del Congo (RDC).