A
Attualità
Attualità, 12/2018, 15/06/2018, pag. 342

Nicaragua: appesi al dialogo

Gabriella Zucchi

Non è ancora dato di sapere se l’appello del papa all’Angelus dello scorso 3 giugno potrà incontrare accoglienza, se il dialogo nazionale che vede i vescovi mediatori riprenderà. «Mi unisco ai miei fratelli vescovi del Nicaragua nell’esprimere dolore per le gravi violenze, con morti e feriti, compiute da gruppi armati per reprimere proteste sociali» ha detto il pontefice. Secondo la Commissione interamericana dei diritti umani (CIDH) a tutt’oggi i morti nel paese sono ormai più di 130 e i feriti un migliaio. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-14

Leone XIV - Violenze e abusi: il funerale e la lapide

Come due giornalisti agnostici sono diventati i più forti sostenitori del papa

Gabriella Zucchi

Quando nel tardo pomeriggio dell’8 maggio scorso lo sguardo di tutto il mondo era puntato sulla loggia centrale della basilica di San Pietro, dopo che la fumata bianca dal comignolo della Sistina aveva annunciato l’elezione del nuovo pontefice, qualcuno nella piazza auspicava senza troppe speranze che potesse trattarsi del card. Francis Robert Prevost.

 

Attualità, 2025-14

Cuba – Chiesa cattolica: dare voce alla disperazione

Gabriella Zucchi

Il messaggio Pellegrini di speranza dei vescovi cattolici di Cuba per l’anno giubilare1 non è un testo di circostanza. Sviluppato in 11 punti, va oltre le riflessioni spirituali per addentrarsi nella dura realtà che il popolo cubano vive da tempo (cf. Regno-att. 10,2024,291).

Attualità, 2025-12

E.A. Angelelli, In ascolto di Dio e del popolo; A. Palini, Enrique Angelelli

Gabriella Zucchi

Come per Óscar Romero in El Salvador, così per Enrique Angelelli in Argentina la diffusione radiofonica delle celebrazioni eucaristiche, che consentiva d’espandere le mura delle rispettive cattedrali, ha avuto un ruolo chiave nel segnare i destini delle loro vite.