A
Attualità
Attualità, 10/2018, 15/05/2018, pag. 273

Stati Uniti - Chiesa cattolica: divisa su Francesco

Massimo Faggioli

Per il pontificato di Francesco, la Chiesa cattolica negli Stati Uniti ha rappresentato sin dall’inizio una scena particolarmente difficile.  L’estremizzazione e polarizzazione ideologica del paese non risparmia il panorama religioso, le Chiese e la comunità cattolica. La spaccatura nasce negli anni Settanta e s’approfondisce dalla metà degli anni Ottanta, anche a causa di una politica di nomine episcopali che favorisce prelati ingaggiati nelle «cultu-re war». Il pontificato di papa Francesco, abbracciato dal cattolicesimo liberal e respinto da quello neo-conservatore e neo-tradizionalista, l’ha fatta emergere.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-18

Santa Sede - Pio XII e gli ebrei: fare storia e teologia

Sul convegno della Gregoriana su papa Pacelli e la Shoah

Massimo Faggioli

Dal 9 all’11 ottobre si è tenuto alla Pontificia università gregoriana a Roma un importante convegno internazionale sul pontificato di Pio XII e gli ebrei, con una attenzione particolare al ruolo della Santa Sede nella Shoah.

Attualità, 2023-14

Stati Uniti - Chiesa cattolica: Cristo nei migranti

Intervista a mons. Daniel Ernest Flores

Massimo Faggioli

Daniel Flores, 62 anni, è dal 2009 vescovo di Brownsville in Texas, al confine col Messico. È la più grande diocesi degli Stati Uniti, con 1,2 milioni di cattolici (dicembre 2021) e 11.125 kmq d’estensione. Le domande che gli rivolgiamo partono innanzitutto da qui, dal suo territorio a stretto contatto con i migranti, per poi spaziare fino al Sinodo, di cui è stato il responsabile per gli USA e nella cui Assemblea di ottobre parteciperà come padre sinodale.

 

Attualità, 2023-12

D. Menozzi, Il pontificato di Francesco in prospettiva storica

Massimo Faggioli

È un’analisi storica che non ha un andamento diacronico, dall’inizio del pontificato a oggi, bensì esamina diversi aspetti del pontificato, uno per ognuno dei 13 capitoli.