A
Attualità
Attualità, 8/2017, 15/04/2017, pag. 193

Europa - Stati Uniti: Trump ha bisogno dell’Europa

Ma sembra non saperlo: i rischi sia per gli USA sia per l’Europa di una politica estera senza memoria

Erik Jones

Donald Trump da candidato ha fatto numerosi commenti sull’utilità della NATO e sulle virtù dell’integrazione europea, che hanno lasciato perplessi molti membri della classe dirigente. Una volta eletto presidente, egli ha fatto ben poco per attenuare i toni.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

Stati Uniti - Presidenziali: Trump vince gli scontenti

Siamo entrati in una fase di turbolenza per le democrazie occidentali

Erik Jones

Poco meno di 76,5 milioni di americani hanno votato per Donald Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti (USA) del 2024. Si tratta di oltre 2 milioni di voti in più rispetto a quelli che lo stesso Trump ha preso nel 2020 e di quasi 3 milioni in più rispetto a coloro che nel 2024 hanno votato per l’avversaria democratica di Trump, Kamala Harris.

 

Attualità, 2023-16

Stati Uniti - Presidenziali: la posta in gioco

Le presidenziali USA e il futuro del mondo globale

Erik Jones

Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti (USA) del 2024 sono appena iniziate. Salvo imprevisti, il presidente Joseph R. Biden Jr. sarà il candidato del Partito democratico. Biden affronterà l’ex presidente Donald J. Trump o uno dei tanti altri concorrenti nella nomination repubblicana.

 

Attualità, 2023-2

Stati Uniti - Europa. Politica: l’Atlantico comune

Le sfide per il 2023

Erik Jones

Due sono le principali sfide per gli Stati Uniti per il 2023 (e gli anni a venire): la divisione politica e la debolezza che tale divisione comporta. Non si tratta di una situazione unica. I governi di tutto il mondo devono affrontare divisioni e debolezze. Ma la combinazione di divisione e debolezza è un problema d’importanza unica per il governo degli Stati Uniti, a causa del ruolo di leadership globale che esso svolge, dei rischi elevati che l’azione o l’inazione degli Stati Uniti comportano per la pace e la prosperità globali e dell’enorme pericolo che la disunione americana rappresenta.