A
Attualità
Attualità, 8/2017, 15/04/2017, pag. 239

Asia - Timor Est: elezioni e stabilità

Stefano Vecchia

Le elezioni presidenziali del 20 marzo nella piccola Repubblica di Timor Est, secondo paese a maggioranza cattolica dell’Asia dopo le Filippine, hanno avuto otto candidati ma un solo vero vincitore, l’ex leader guerrigliero Francisco «Lú-Olo» Guterres. Sospeso tra Asia e Oceania, incerto a 15 anni dall’indipendenza, Timor Est ha avuto nel voto di marzo la possibilità d’avvicinarsi alla stabilità necessaria per uno sviluppo autonomo e un benessere finora negati, che le elezioni generali del prossimo luglio potrebbero siglare definitivamente.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-18

Asia - Nepal: ritorno indù

Stefano Vecchia

Il Nepal, ricco di problemi e potenzialità che la sua classe dirigente fatica a riconoscere, nella sua quotidianità sembra lontano dalle tensioni che attraversano la sua classe politica litigiosa. 

Attualità, 2023-16

India - Siro-malabaresi: la trattativa fallita

Stefano Vecchia

Il 20 agosto scadeva l’ultimatum del delegato inviato dalla Santa Sede nello stato meridionale indiano del Kerala per tentare di porre fine alla vertenza. Ma la risposta è stata un netto rifiuto.

Attualità, 2023-14

India - Chiesa cattolica: emergenza Manipur

Stefano Vecchia

Pochi sanno che all’estremità nord-orientale dell’India, in un’area già sottoposta a contenziosi territoriali e tensioni che coinvolgono anche Cina, Myanmar e Bangladesh, da alcuni mesi sta nuovamente avvenendo una persecuzione nei confronti delle comunità cristiane.