A
Attualità
Attualità, 20/2017, pag. 616

Camerun: non c’è pace per mons. Bala

Giusy Baioni

Anche dopo le esequie, le sue spoglie mortali non possono riposare tranquille. Mons. Jean-Marie Benoît Bala, vescovo di Bafia, provincia del Centro, era scomparso il 31 maggio ed era stato trovato morto in un fiume il 2 giugno. Le sue esequie avevano potuto aver luogo solo due mesi più tardi, il 2 agosto, nella cattedrale Saint Sebastién di Bafia dove, la notte fra il 28 e il 29 agosto, la sua tomba è stata profanata. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-14

Repubblica democratica del Congo - Chiesa cattolica: il martire e la «pace»

Un beato anti-corruzione e un pessimo accordo

Giusy Baioni

Un accordo e una beatificazione lampo. Si potrebbe sintetizzare così, mettendo insieme due fatti diversissimi fra loro eppure accaduti negli stessi giorni, con una notevole rilevanza per la Repubblica democratica del Congo (RDC).

 

Attualità, 2025-4

Africa – Repubblica democratica del Congo: la caduta di Goma

Giusy Baioni

Il computo ufficiale dei morti ha superato i 3.000. In 3 giorni di scontri. Corpi abbandonati per giorni sulle strade della città di Goma… 

Attualità, 2024-20

Africa – Niger: agricoltura rigenerativa

Giusy Baioni

Un sognatore. Un utopista. Anche un uomo di fede. Tony Rinaudo è tutto questo e molto di più. Insignito nel 2018 del Right Livelihood Award, è divenuto noto in tutto il mondo come The Forest Maker, il creatore di foreste, dal titolo del documentario girato nel 2022 dal regista tedesco Volker Schlöndorff.