A
Attualità
Attualità, 18/2017, 15/10/2017, pag. 536

Africa - Repubblica democratica del Congo: intimidire la Chiesa

Una strategia della tensione contro chi difende i diritti umani

Giusy Baioni

Un paese senza pace. Mentre la politica si destreggia in improbabili magie per posporre all’infinito un voto che avrebbe dovuto svolgersi ormai un anno fa (il mandato del presidente Kabila è terminato il 31 dicembre 2016), la gente continua a morire. Fra i tanti focolai di crisi, preoccupa quello nel Nord Kivu, nella zona di Beni e Butembo, il cosiddetto «Grand Nord». Qui le stragi di civili non sono mai cessate. Ma dalla scorsa estate avviene un nuovo, inquietante fenomeno: il rapimento di religiosi.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

RD Congo, Ruanda, USA, Qatar: la denuncia di mons. Muteba

Giusy Baioni
Sono «andato a Doha per cercare la pace. La prima cosa che ho letto negli occhi di questo principe del petrolio non era il desiderio di portarci la pace o d’aiutarci a raggiungerla. Dopo aver parlato di pace, ha cominciato a porci domande sui minerali. A dir poco rivoltante. Eppure, il figlio di Dio è venuto a portare a tutti gli uomini e a tutte le donne di questo mondo una certa...
Attualità, 2025-14

Repubblica democratica del Congo - Chiesa cattolica: il martire e la «pace»

Un beato anti-corruzione e un pessimo accordo

Giusy Baioni

Un accordo e una beatificazione lampo. Si potrebbe sintetizzare così, mettendo insieme due fatti diversissimi fra loro eppure accaduti negli stessi giorni, con una notevole rilevanza per la Repubblica democratica del Congo (RDC).

 

Attualità, 2025-4

Africa – Repubblica democratica del Congo: la caduta di Goma

Giusy Baioni

Il computo ufficiale dei morti ha superato i 3.000. In 3 giorni di scontri. Corpi abbandonati per giorni sulle strade della città di Goma…