A
Attualità
Attualità, 14/2017, 15/07/2017, pag. 428

Africa - Camerun: perché è morto il vescovo Bala?

Le indagini, le ipotesi e un clima di sospetti

Giusy Baioni

1 maggio. L’auto abbandonata, a bordo i documenti e una carta intestata della sua diocesi di Bafia con poche parole scritte a mano: «Sono nell’acqua». Era scomparso così mons. Jean-Marie Benoît Bala, 58 anni, vescovo camerunese, il fuoristrada ritrovato lungo il ponte sul fiume Sanaga a Ebedba, località a 78 km dalla capitale Yaoundé (la città del vescovo, Bafia, ne dista 129). E infatti tre giorni dopo il suo corpo era stato ripescato nelle acque del fiume, a 7 km dal luogo in cui il suo veicolo era stato abbandonato.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

Africa – Niger: agricoltura rigenerativa

Giusy Baioni

Un sognatore. Un utopista. Anche un uomo di fede. Tony Rinaudo è tutto questo e molto di più. Insignito nel 2018 del Right Livelihood Award, è divenuto noto in tutto il mondo come The Forest Maker, il creatore di foreste, dal titolo del documentario girato nel 2022 dal regista tedesco Volker Schlöndorff.

 

Attualità, 2024-18

Africa - Repubblica democratica del Congo: chi controlla le miniere

Può governare di fatto il paese

Giusy Baioni

Sono 300.000 dollari al mese: è questa la cifra da capogiro che i guerriglieri del gruppo M23 otterrebbero dalle miniere di coltan sfruttate illegalmente nei territori occupati nell’est della Repubblica democratica del Congo (RDC).

Attualità, 2024-12

Sudafrica - Elezioni: verso un futuro diverso

Dopo 30 anni l’African National Congress deve modificare politica interna ed estera

Giusy Baioni

Il Sudafrica naviga verso l’ignoto. Si potrebbe forse riassumere così l’inedito esito delle elezioni del 29 maggio, che dopo settimane di mediazioni e colloqui serrati hanno portato alla rielezione di Cyril Ramaphosa.