A
Attualità
Attualità, 10/2017, 15/05/2017, pag. 267

Francesco in Egitto: la scintilla

Bilancio di un viaggio complesso per i rapporti con l'islam, con i copti e con il governo

Giorgio Bernardelli

L’abbraccio con Ahmad al Tayyeb, l’imam di al Azhar; la preghiera davanti al «muro dei martiri», memoriale della strage nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo al Cairo, in un omaggio compiuto insieme al copto Tawadros II, al patriarca ecumenico Bartolomeo e ai rappresentanti delle altre confessioni; e la messa allo Stadio dell’aeronautica con il piccolissimo gregge dei copti cattolici: è in queste tre istantanee che si può riassumere l’attesa visita apostolica di papa Francesco al Cairo, tenutasi il 28 e il 29 aprile 2017.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-12

Medio Oriente - Gerusalemme: lo spiraglio

Un’inedita maggioranza per la prima volta senza Netanyahu

Giorgio Bernardelli

Uscito da ben 4 elezioni andate a vuoto, Israele s’appresta a varare il più strano dei suoi governi: una coalizione di 8 partiti con posizioni tra loro diversissime, uniti praticamente dalla sola convinzione che sia giunto il momento di far voltare pagina al paese. 

Attualità, 2021-8

Israele – Elezioni: le tribù

Giorgio Bernardelli

Come molti alla vigilia temevano, nemmeno le elezioni del 23 marzo scorso sono riuscite a far uscire Israele dalla crisi politica che dura ormai dal Natale 2018 (cf. Regno-att. 18,2019,526). Era stato ancora una volta Netanyahu a volere le nuove elezioni, mandando a monte dopo appena qualche mese il governo d’unità nazionale formato un anno fa con l’ex generale Benny Gantz, il suo sfidante centrista.

 

Attualità, 2020-18

PIME – 150 anni: un’altra Cina

Giorgio Bernardelli

Ricordare un anniversario importante come i 150 anni dall’arrivo dei primi missionari dell’istituto nella Cina continentale. E insieme provare a guardare dentro alla Cina di oggi, nei suoi mille volti. Era nata così – parecchi mesi fa – l’idea del convegno «Un’altra Cina», che il Centro missionario PIME di Milano insieme al Seminario internazionale dell’istituto (che ha sede a Monza e forma i futuri missionari provenienti da tutto il mondo) hanno organizzato per il 3 ottobre nel capoluogo lombardo.