A
Attualità
Attualità, 8/2016, 15/04/2016, pag. 235

America latina - Cile: mare assassinato

Gabriella Zucchi
Una catastrofe ambientale ha colpito l’isola di Chiloé, la maggiore dell’arcipelago, e gran parte della regione de Los Lagos. La «marea rossa» ha raggiunto un livello di estensione mai visto in precedenza, tale da costringere il governo a decretare, suo malgrado, lo stato di calamità naturale per l’ecatombe di pesci e crostacei e per l’impossibilità di raccogliere i molluschi, divenuti tossici. Una vastissima area che vive di turismo e pesca sarà in ginocchio per mesi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

Perù – Violenze e abusi: Figari fuori dal Sodalizio

Gabriella Zucchi
Infine è accaduto: il 14 agosto scorso la Conferenza episcopale peruviana ha reso noto che il Dicastero per la vita consacrata e le società di vita apostolica ha espulso dal Sodalitium christianae vitae (SCV) Luis Fernando Figari, il laico che lo ha fondato nel 1971 in Perù.1 Il decreto vaticano, datato 9 agosto, ha l’esplicita approvazione di papa Francesco. L’atto...
Attualità, 2024-16

America Latina - Venezuela: invocando il Natale

La stretta di Maduro e la fuga dal paese

Gabriella Zucchi

Il Natale non dev’essere utilizzato «a fini propagandistici o politici particolari». È una festività «di carattere universale. Il modo e il tempo della sua celebrazione sono di competenza dell’autorità ecclesiastica».

Attualità, 2024-14

Messico - elezioni: la possibile
nuova stagione

Gabriella Zucchi

A un mese dalle elezioni federali del 2 giugno scorso, in cui la cittadinanza è stata chiamata a rinnovare presidente, deputati, senatori, governatori e sindaci, per oltre 20.000 cariche pubbliche è stato pubblicato il messaggio Adoperatevi, piantate, lavorate per il bene comune.