A
Attualità
Attualità, 6/2016, 15/03/2016, pag. 142

Italia - Maternità surrogata: di chi è figlio il figlio?

No allo sfruttamento del corpo altrui con soluzioni flessibili per i minori

Emanuele Rossi
Con l’espressione «maternità surrogata» (più volgarmente definita «utero in affitto») s’intendono quelle tecniche di fecondazione medicalmente assistita mediante le quali la fase della gestazione dell’embrione si realizza a opera di una donna (definita «madre surrogata») che s’impegna, una volta effettuato il parto, a «consegnare» il nascituro (normalmente) a due persone (definiti «coppia committente» o «genitori intenzionali») con cui si è accordata precedentemente, e dai quali può aver ricevuto (come no) entrambi i gameti o anche uno solo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-8

Dibattito | Toscana - Legge sul suicidio assistito: valutare le condizioni

Per una prassi che è già in atto. Serve una legge nazionale

Emanuele Rossi

È stata pubblicata sul Bollettino ufficiale regionale la legge della regione Toscana 14 marzo 2025, n. 16, contenente «Modalità organizzative per l’attuazione delle sentenze della Corte costituzionale 242/2019 e 135/2019».

 

Attualità, 2024-6

Italia - Suicidio assistito: fare chiarezza

La disciplina giuridica dell’aiuto al suicidio e la spinta a legiferare delle regioni

Emanuele Rossi
In alcune regioni italiane si sta discutendo se approvare o meno leggi in materia d’aiuto al suicidio o suicidio assistito. L’obiettivo dichiarato di chi propone l’intervento legislativo è di «dare attuazione» alla sentenza della Corte costituzionale n. 242/2019, in assenza di una legge statale in materia. Per cercare di comprendere la posta in gioco può...
Attualità, 2021-10

Italia - DDL Zan: a suon di legge confusa

L’uso simbolico del diritto penale e l’accettazione sociale

Emanuele Rossi

Il disegno di legge Zan (così chiamato per il nome del relatore alla Camera, on. Alessandro Zan, del Partito democratico, d’ora in avanti DDL Zan) è stato approvato dalla Camera il 4 novembre 2020. Attualmente è all’esame del Senato, e dal 5 novembre è fermo in Commissione, dove non è ancora iniziato l’esame (DDL S-2005).