A
Attualità
Attualità, 2/2016, 15/01/2016, pag. 11

Chiesa e pedofilia - Oltre il caso Pell: una questione strutturale

Maria Elisabetta Gandolfi
La salute malferma che ha impedito al card. George Pell di volare in Australia per rispondere per la terza volta alla commissione d’inchiesta (Royal Commission into Institutional Response to Child Sexual Abuse) che si occupa di come sono stati gestiti i casi di pedofilia nelle istituzioni (nel caso le diocesi di Ballarat e di Melbourne), lo ha poi costretto a una maratona di quattro serate d’audizione in collegamento con l’Australia dall’Hotel Quirinale a Roma dalle 10 di sera alle 2 di notte a partire dal 29 febbraio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-6

Trump – Visto dagli USA: lo Stato di diritto… c’est moi

Maria Elisabetta Gandolfi

Dal momento che occupano le cronache fatti e misfatti della nuova amministrazione USA e in particolare le sparate di Donald Trump e del suo braccio destro non eletto Elon Musk, occorre dare voce a quell’America che non tanto non si riconosce nel Partito repubblicano.

Attualità, 2025-6

R. Mensuali, Pieno di grazia

La sfida cristiana per il maschio del nostro tempo

Maria Elisabetta Gandolfi

L’autore spazia con molti esempi dalla letteratura alla sociologia per mostrare lati e angolature diverse di una maschilità variamente interpretata nel tempo e nelle diverse civiltà.

Attualità, 2025-6

I. De Francesco, Vivere senza la chiave

Dialoghi tra carcere e città

Maria Elisabetta Gandolfi

Il libro raccoglie 4 opere teatrali scritte da Ignazio De Francesco lungo diversi anni di frequentazione come volontario della Casa circondariale di Bologna