A
Attualità
Attualità, 2/2016, 15/01/2016, pag. 11

Chiesa e pedofilia - Oltre il caso Pell: una questione strutturale

Maria Elisabetta Gandolfi
La salute malferma che ha impedito al card. George Pell di volare in Australia per rispondere per la terza volta alla commissione d’inchiesta (Royal Commission into Institutional Response to Child Sexual Abuse) che si occupa di come sono stati gestiti i casi di pedofilia nelle istituzioni (nel caso le diocesi di Ballarat e di Melbourne), lo ha poi costretto a una maratona di quattro serate d’audizione in collegamento con l’Australia dall’Hotel Quirinale a Roma dalle 10 di sera alle 2 di notte a partire dal 29 febbraio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-10

V. Bassan, Riavviare il sistema

Come abbiamo rotto Internet e perché tocca a noi riaggiustarla

Maria Elisabetta Gandolfi

Autore di Ellissi, l’accurata newsletter sulla comunicazione digitale – leggendo la quale s’imparano sempre cose nuove – oggi il giornalista Valerio Bassan si cimenta nel suo primo libro che è allo stesso tempo una «storia di Internet» e un manifesto per cambiare il mondo digitale in cui siamo immersi e di cui non possiamo fare a meno.

Attualità, 2024-10

Sinodo – Preti: la crisi c’è ed è un kairos

Maria Elisabetta Gandolfi

Sin dall’inizio del lungo percorso del Sinodo della Chiesa universale è stato infatti chiaro che i preti e in particolare i parroci sono una fondamentale leva per far sì che il Sinodo non si riduca a un evento ma diventi un nuovo stile ecclesiale.

 

Attualità, 2024-10

Italia - Violenze e abusi: le vittime nei podcast

Una questione sistemica, la variabile tempo, quale via per il cambiamento

Maria Elisabetta Gandolfi

Un podcast, anzi due. E siamo sempre allo stesso punto. La domanda che ritorna è: perché in Italia la questione pedofilia nella Chiesa non scoppia?